Geografia (G2) - Laboratorio di geografia
- A.A. 2025/2026
- CFU 1, 1(m)
- Ore 10, 10(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-49 R(m)
Sono richiesti capacità e spirito di osservazione e di ascolto, manualità, inclinazione allo studio e all’approccio interdisciplinari. Sono necessarie la disponibilità di un atlante geografico, del volume Geografia sportiva del Nordamerica (2020) e di un PC.
Sperimentare l’adattamento di scritti geografici, le tecniche manuali e gli strumenti della lezione itinerante alle esigenze didattiche di una o più classi-tipo e a specifiche situazioni.
Strumenti linguistico-letterari; Materiali statistici, cartografici, grafici e iconici; Tecniche manuali; Progettazione e simulazione di attività didattiche e di osservazioni dirette.
(A) Betti S., Geografia sportiva del Nordamerica. La geografia sulle magliette, Mimesis, Milano-Udine, 2020.
N.B. Il testo viene utilizzato come materiale per le sole attività laboratoriali.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del laboratorio sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.
-
Didattica laboratoriale attraverso la sperimentazione individuale e in piccoli gruppi; Interdisciplinarità; Role playing; Cooperative learning; Learning by doing.
Per essere ammessi a sostenere l’esame di profitto è necessario aver rispettato l’obbligo di frequenza previsto per tutti i laboratori, pari ad almeno il 70% delle ore calendarizzate.
Le attività laboratoriali concorrono al voto finale del corso di Geografia fino a un massimo di 4,5/30 punti.
Per ciascun elaborato vengono valutate: rispondenza alle indicazioni fornite e uso del linguaggio disciplinare (1/3), completezza e correttezza delle informazioni (1/3), creatività e originalità (1/3).
Inglese
Italiano