Bilanci bancari e crediti non performing - Mod. a

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-77
Simone Marconi / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenze di base relative all'economia degli intermediari finanziari acquisite nel percorso
triennale.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI : Conoscenza dei profili economici e giuridici dei contratti bancari; analisi del bilancio
bancario e riclassificazione delle poste economiche e patrimoniali; anali dei coefficienti
patrimoniali (Accordi di Basilea); osservazione di casi concreti.

RISULTATI ATTESI : lo studente dovrà saper leggere ed interpretare con sicurezza il bilancio di
una banca, sapendone trarre le principali indicazioni relativamente alla solidità patrimoniale, al
profilo economico, reddituale e finanziario, facendo uso dei principali indici di riclassificazione.

Programma del corso

Bilancio bancario: SP, CE, Nota Integrativa.
Indici di riclassificazione.
Vincoli di Vigilanza e accordi sul capitale di Basilea
Rischio di credito, qualità del credito, criteri di valutazione dei crediti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Andrea Resti, Andrea Sironi Rischio e valore nelle banche Egea, Seconda edizione, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti verrà messo a disposizione tutto il materiale di studio illustrato nel corso delle lezioni. Durante il corso verranno segnalati testi o articoli relativi alla materia di esame, utili per un giusto focus su determinati argomenti.

Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Analisi di casi di impresa : esercitazioni individuali
Modalità di valutazione
  • La prova scritta mira a determinare il livello di base delle conoscenze del programma di studio.
    Verrà svolta attraverso domande a risposta multipla e domande che implicano risposte articolate,
    di calcolo e commento di indici.
    Se necessario, verrà svolta anche una prova orale, durante la quale verrà commentata la prova
    scritta e si acquisiranno ulteriori informazioni per accrescere la consapevolezza della valutazione
    finale.