Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Taralli Stefania Didattica 2017/2018 Metodi di indagine e valutazione nelle scienze sociali

Metodi quantitativi di indagine e valutazione

  • Metodi di indagine e valutazione nelle scienze sociali Classe: LM-62
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 60(m)
  • Classe di laurea LM-62, LM-62(m)
Stefania Taralli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Statistica descrittiva, Inferenza.

Obiettivi del corso

Il corso fornisce i principali strumenti di analisi quantitativa per lo studio dei fenomeni politici, economici e sociali.
Il corso è articolato in due parti: (1) la progettazione e la realizzazione di un'indagine campionaria e (2) la costruzione e l'analisi di indicatori sociali.
Il corso consente di: acquisire conoscenze sui temi della misurazione e quantificazione dei fenomeni come strumento di conoscenza a supporto delle decisioni, definire ed interpretare indicatori soggettivi ed oggettivi, saper realizzare tutte le fasi di un'indagine quantitativa.
Esercitazioni su dati reali con l'ausilio di software statistico cosentiranno di saper applicare le conoscenze acquisite.
Durante il corso verranno analizzate le metodologie adottate in indagini realizzate dall'ISTAT o da altri enti produttori di statistiche ufficiali.

Programma del corso

Programma (8 crediti):
Gli argomenti fondamentali del corso sono:
1. La rilevazione dei dati nelle indagini mediante questionario
1.1 La formulazione del questionario
1.2 La tecnica delle scale
1.3 Il campionamento
1.4 L'indagine multiscopo dell'ISTAT

2. Gli indicatori statistici
2.1 Le tipologie di indicatori sociali
2.2 La costruzione di indicatori compositi
2.3 Il rapporto ISTAT sul benessere equo e sostenibile in Italia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Piergiorgio Corbetta La ricerca sociale: metodologia e tecniche - Vol. II. Le tecniche quantitative Il Mulino, Bologna, 2003
  • 2.  (C) Piergiorgio Corbetta La ricerca sociale: metodologia e tecniche - Vol. IV. L'analisi dei dati Il Mulino, Bologna, 2003
  • 3.  (C) Enrica Aureli Cutillo Lezioni di Statistica Sociale - Fonti, strumenti e metodi CISU, Roma, 2002
  • 4.  (C) Domenica Fiordistella Iezzi Statistica per le Scienze Sociali. Dalla progettazione dell'indagine all'analisi dei dati Carocci, Roma, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è unico, non ci sono differenziazioni per studenti frequentanti e non frequentanti.
Le lezioni vengono erogate attraverso l'utilizzo di slide disponibili sulla pagina del corso.
Per prepararsi all'esame è indispensabile utilizzare un libro di testo a scelta tra quelli consigliati o un qualsiasi testo che contenga gli argomenti indicati nel programma.
_____________________________________________________

Programma (8 crediti)

Parte 1.1, 1.2, 1.3:
P. Corbetta (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche - Vol. II. Le tecniche quantitative - Il Mulino (Cap.1, Cap. 3, Cap. 4, Cap. 5).
P. Corbetta (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche - Vol. IV. L'analisi dei dati - Il Mulino (Cap.1).

Oppure D. F. Iezzi (2009) Statistica per le Scienze Sociali - Carocci (Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3, Cap. 4, Cap. 5 (escluso paragrafi 5.4.4 e 5.4.5), Cap. 6).

Parte 1.4:
ISTAT (2006) Il sistema di indagini sociali multiscopo. Contenuti e metodologia delle indagini (Cap. 2, 10, 11, 12, 13)
http://www.istat.it/it/files/2014/06/met_-norme_06_31_il_sistema_di_indagini_multiscopo.pdf

Parte 2.1 e 2.2:
E. Aureli Cutillo (2002) - Lezioni di Statistica Sociale - Fonti, strumenti e metodi - CISU (Cap. 4, paragrafi 4.1.1, 4.1.2, 4.2.1, 4.2.2, 4.2.4)

Oppure D. F. Iezzi (2009) Statistica per le Scienze Sociali - Carocci (Cap. 11).

Parte 2.3:
ISTAT (2015) Il benessere equo e sostenibile in Italia. Rapporto BES 2015 ISTAT.
http://www.istat.it/it/files/2015/12/Rapporto_BES_2015.pdf
(Pag. 1-66)

Letture consigliate (non obbligatorie)

M. Fortini (2000) Linee guida metodologiche per rilevazioni statistiche, ISTAT
http://www3.istat.it/strumenti/metodi/lineeguida.pdf

OECD-JRC (2005) Handbook on Constructing Composite Indicators, https://www.oecd.org/std/42495745.pdf

Metodi didattici
  • Alle lezioni frontali si aggiungono lezioni interattive con gli studenti su temi oggetto del corso ed esercitazioni in laboratorio con l'ausilio di software statistico.
    Le lezioni su temi di discussione hanno l'obiettvo di stimolare gli studenti a verificare come progettare le diverse fasi di un'indagine quantiativa.
    Le esercitazioni prevedono la risoluzione di casi pratici di applicazione delle metodologie indicate nel programma per acquisire la capacità e la sensibilità all'utilizzo degli strumenti quantitativi in diversi campi applicativi tra i quali quello sociale ed economico.
Modalità di valutazione
  • L'esame è articolato in due fasi: preparazione di una relazione scritta da consegnare almeno 7 giorni prima dell'appello e prova orale.
    La relazione può essere realizzata singolarmente o in gruppo (non più di 4 persone) ed è finalizzata a dimostrare la capacità di applicare i concetti studiati a problemi reali. La relazione può essere realizzata scegliendo una tra le tre proposte seguenti: progettazione e simulazione di un'indagine quantitativa, realizzazione di un'indagine quantitativa, analisi di indicatori sociali.
    La prova orale mira ad accertare l'acquisizione delle basi teoriche per la realizzazione di indagini campionarie e per l'analisi degli indicatori sociali.
    Il voto finale è ottenuto come combinazione della valutazione della relazione e della prova orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Parti del corso possono essere svolte in inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese