Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Stefano Perri Didattica 2014/2015 Sviluppo economico e distribuzione del reddito

Sviluppo economico e distribuzione del reddito

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Stefano Perri / Professore di ruolo - I fascia / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Il corso presuppone una buona conoscenza delle materie economiche studiate nel
triennio.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di studiare le teorie della distribuzione del reddito e dello sviluppo
economico attraverso l'approfondimento di diversi modelli di crescita e distribuzione,
anche in una prospettiva storica.
Gli studenti saranno in grado di comprendere le diverse prospettive presupposte dai
differenti approcci e di comprendere le interazioni tra sviluppo e distribuzione.
Si cercherà infine di interpretare i dati delle economie sviluppate negli ultimi decenni
alla luce delle differenti teorie.

Programma del corso

Lo studio verte, nella prima parte, sulle diverse teorie della distribuzione del reddito. In
particolare ci si sofferma sulle teorie classiche del sovrappiù e sulle teorie
neoclassiche della produttività marginale.
Si affrontano poi le diverse teorie dello sviluppo economico, secondo i modelli classici
e marxiani, neoclassici di "steady state", keynesiani e post-keyneisani.
L'approccio allo sviluppo economico e ai suoi effetti sulla distribuzione del reddito è
analitico e si basa sulla discussione di modelli matematici e grafici.
Particolare attenzione è dedicata ai diversi approcci al cambiamento tecnologico e ai
suoi effetti sullo sviluppo, l'occupazione e la distribuzione del reddito. In particolare si
cerca di capire se il cambiamento tecnologico è un fattore esogeno o endogeno al
sistema economico, ed è determinato dalle sue caratteristiche in rapporto
all'andamento dell'occupazione, del saggio di profitto e del tasso di accumulazione del
capitale.
Infine si analizzano alcuni dati relativi all'andamento delle economie sviluppate negli
ultimi decenni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) D. K. Foley and T.R. Michl Growth and distribution Harvard University Press, London, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense, lucidi e esercitazioni, disponibili nella pagina personale del docente nel sito dell'Università.
Per i soli studenti Erasmus è consigliato il testo "Growth and distribution".

Metodi didattici
  • La didattica utilizzata si articola in lezioni ed esercitazioni. Saranno utilizzate
    presentazioni in power point per illustrare tanto i passaggi analitici delle teorie e dei
    modelli, che per discutere i dati empirici, necessari alla verifica delle differenti teorie.
Modalità di valutazione
  • L'esame è in forma scritta e si articola nella elaborazione di una breve descrizione dei
    modelli studiati nel corso e degli strumenti analitici necessari alla loro elaborazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici