Conoscenza dei concetti e delle teorie economiche fondamentali, sia microeconomiche che
macroeconomiche
Il corso si propone di fornire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza
dell'evoluzione del pensiero economico e dei suoi diversi approcci e metodologie anche in relazione
al mutamento delle forme di produzione e organizzazione economica e all'evoluzione del contesto
storico dell'età moderna e contemporanea.
Si approfondiranno tanto le basi delle diverse visioni generali del sistema economico, dei diversi
paradigmi teorici che la loro logica interna, mettendo in risalto i problemi cui le diverse impostazioni
volevano rispondere.
Le origini della scienza economica e i primi sistemi di economia politica: i mercantilisti, gli
economisti italiani del 700 e i fisiocratici.
La costruzione della teoria classica: Adam Smith.
Gli sviluppi dell'economia classica nell'ottocento e la teoria del valore e dello sviluppo economico
capitalistico (Malthus, Sismondi, Ricardo).
La teoria economica di Karl Marx: continuità e critica dell'economia classica.
La "rivoluzione marginalista": i fondatori (Jevons Menger e Walras) e gli sviluppi successivi (il filone
austriaco e l'equilibrio parziale di Alfred Marshall).
Il marginalismo in Italia: Maffeo Pantaleoni e Vilfredo Pareto.
La teoria economica nel novecento: la teoria macroeconomia di John Maynard Keynes e gli sviluppi
successivi. La teoria dello sviluppo economico di J. Schumpeter, i modelli di teoria della crescita
(Harrod, Domar e Solow). I problemi della distribuzione e Sraffa. Il contributo di Hayek e il
monetarismo. Problemi dell'economia del benessere.
- 1. (A) Riccardo Faucci Breve storia dell'economia politica Giappichelli, Torino, 2006
- 2. (C) G. Vaggi and P. Groenewegen AQ concise history of economic thought: from Merchantilism to Monetarism Palgrave Macmillan, Houndmills, 2002
Ulteriori letture saranno indicate per gli studenti frequentanti.
Per i soli studenti Erasmus è consigliato il testo "A concise history of economic thought: from Merchantilism to Monetarism".
-
La didattica si articola in lezioni frontali e nella costituzione di gruppi di lavoro per l'elaborazione di
tesine riguardanti gli argomante afforntati nel corso
- Esame orale per gli studenti non frequentanti. Il colloquio è volto a verificare le conoscenze storiche
e teoriche degli studenti. Data la materia, non si richiede la verifica di abilità pratiche.
La valutazione dgli studenti frequentanti tiene conto dei lavori svolti dai gruppi di studio.
Inglese