Storia del pensiero economico
- A.A. 2016/2017
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-77, LM-77(m)
Conoscenza dei concetti e delle teorie economiche fondamentali, sia microeconomiche che macroeconomiche
Il corso si propone di fornire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell'evoluzione del pensiero economico e dei suoi diversi approcci e metodologie anche in relazione al mutamento delle forme di produzione e organizzazione economica e all'evoluzione del contesto
storico dell'età moderna e contemporanea.
Si approfondiranno tanto le basi delle diverse visioni generali del sistema economico, dei diversi paradigmi teorici che la loro logica interna, mettendo in risalto i problemi cui le diverse impostazioni
volevano rispondere.
Le origini della scienza economica e i primi sistemi di economia politica: i mercantilisti, gli economisti italiani del 700 e i fisiocratici.
La costruzione della teoria classica: Adam Smith.
Gli sviluppi dell'economia classica nell'ottocento e la teoria del valore e dello sviluppo economico capitalistico (Malthus, Sismondi, Ricardo).
La teoria economica di Karl Marx: continuità e critica dell'economia classica.
La "rivoluzione marginalista": i fondatori (Jevons Menger e Walras) e gli sviluppi successivi (il filone austriaco e l'equilibrio parziale di Alfred Marshall).
Il marginalismo in Italia: Maffeo Pantaleoni e Vilfredo Pareto.
La teoria economica nel novecento: la teoria macroeconomia di John Maynard Keynes e gli sviluppi successivi. La teoria dello sviluppo economico di J. Schumpeter, i modelli di teoria della crescita (Harrod, Domar e Solow). I problemi della distribuzione e Sraffa. Il contributo di Hayek e il monetarismo. Problemi dell'economia del benessere.
- 1. (A) Riccardo Faucci Breve storia dell'economia politica Giappichelli, Torino, 2006 » Pagine/Capitoli: Tutto il libro
- 2. (C) G. Vaggi and P. Groenewegen A concise history of economic thought: from Merchantilism to Monetarism Palgrave Macmillan, Houndmills, 2002
Ulteriori letture saranno indicate per gli studenti frequentanti.
Per i soli studenti Erasmus è consigliato il testo "A concise history of economic thought: from Merchantilism to Monetarism".
- La didattica si articola in lezioni frontali e nella costituzione di gruppi di lavoro per l'elaborazione di tesine riguardanti gli argomanti afforntati nel corso
- Esame orale per gli studenti non frequentanti. Il colloquio è volto a verificare le conoscenze storiche e teoriche degli studenti. In particolare si richiede la capacità di esporre logicamente il contenuto delle teorie e di collocarle nel contesto storico. Data la materia, non si richiede la verifica di abilità pratiche.
La valutazione dgli studenti frequentanti tiene conto dei lavori svolti nei gruppi di studio.
Inglese