Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Stefano Perri Didattica 2016/2017 Sviluppo economico e distribuzione del reddito

Sviluppo economico e distribuzione del reddito

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Stefano Perri / Professore di ruolo - I fascia / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Il corso presuppone una buona conoscenza delle materie economiche studiate nel triennio.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di studiare le teorie della distribuzione del reddito e dello sviluppo economico attraverso l'approfondimento di diversi modelli di crescita e distribuzione, in una prospettiva storica ed analitica.
Gli studenti saranno in grado di comprendere le diverse prospettive presupposte dai differenti approcci e di comprendere le interazioni tra sviluppo e distribuzione.
Si cercherà infine di interpretare i dati delle economie sviluppate negli ultimi decenni alla luce delle differenti teorie.

Programma del corso

Lo studio verte, nella prima parte, sulle diverse teorie della distribuzione del reddito. In particolare ci si sofferma sulle teorie classiche del sovrappiù e sulle teorie neoclassiche della produttività marginale. E' Studiata anche la prospettiva qualitativa di Schumpeter.
Si affrontano poi le diverse teorie della crescita economica, secondo i modelli classici e marxiani, neoclassici di "steady state", keynesiani e post-keyneisani.
L'approccio allo sviluppo economico e ai suoi effetti sulla distribuzione del reddito è analitico e si basa sulla discussione di modelli matematici e grafici.
Particolare attenzione è dedicata ai diversi approcci al cambiamento tecnologico e ai suoi effetti sullo sviluppo, l'occupazione e la distribuzione del reddito. In particolare si cerca di capire se il cambiamento tecnologico è un fattore esogeno o endogeno al sistema economico, e in quale misura è determinato dalle sue caratteristiche in rapporto all'andamento dell'occupazione, del saggio di profitto e del tasso di accumulazione del capitale.
Infine si analizzano alcuni dati relativi all'andamento delle economie sviluppate negli ultimi decenni (crescita, accumulazione del capitale, quote distributive, andamento della produttività del lavoro e del rapporto reddito capitale, ecc.).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) D. K. Foley and T.R. Michl Growth and distribution Harvard University Press, London, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense, lucidi e esercitazioni, disponibili nella pagina personale del docente nel sito dell'Università. Tale materiale didattico è sufficiente per prepararsi all'esame
Per i soli studenti Erasmus è consigliato il testo "Growth and distribution".

Metodi didattici
  • La didattica utilizzata si articola in lezioni ed esercitazioni. Saranno utilizzate
    presentazioni in power point per illustrare tanto i passaggi analitici delle teorie e dei modelli, che per discutere i dati empirici, necessari alla verifica delle differenti teorie.
Modalità di valutazione
  • L'esame è in forma scritta e si articola nella elaborazione di una breve descrizione dei modelli studiati nel corso e degli strumenti analitici necessari alla loro elaborazione.In particolare una domanda verte sugli strumenti analitici utilizzati nel corso e due domande riguardano invece le diverse teorie. Nella valutazione si terrà conto tanto della comprensione delle diverse teorie che della capacità di utilizzare gli strumenti analitici. In particolare la verifica vuole appurare tanto la conoscenza dei concetti fondamentali che la capacità acquisita di ragionamento e di stabilire collegamenti tra di essi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese