Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Pigliapoco Didattica 2021/2022 Gestione informatica dei documenti e dei processi

Gestione informatica dei documenti e dei processi

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-38
Stefano Pigliapoco / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per governare la transizione alla modalità digitale nelle organizzazioni pubbliche o private, assicurando la corretta gestione e archiviazione dei documenti, sia informatici che cartacei, nonché il recupero dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa attraverso processi di automazione

Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per:
a) eseguire il re-engineering dei processi
b) promuovere l'innovazione e la diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle organizzazioni pubbliche e private
c) realizzare sistemi di gestione informatica dei documenti (ERMS)

Programma del corso

Organizzazione per processi
Sistema informativo
Ciclo di vita dei sistemi informativi
DataBase Management System (DBMS)
Sistemi di autenticazione informatica
Firma elettronica
Re-engineering dei processi (BPR e BPM)
WorkFlow Management System (WFMS)
Electronic Records Management System (ERMS)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Giorgetta Bonfiglio Dosio Sistemi di gestione documentale CLEUP, Padova, 2017
  • 2.  (C) Stefano Pigliapoco Progetto Archivio Digitale. Metodologia Sistemi Professionalità Civita editoriale, Lucca, 2016
  • 3.  (A) Stefano Pigliapoco Guida alla gestione informatica dei documenti Civita editoriale, Lucca, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ad integrazione dei volumi adottati e consigliati il docente renderà disponibili dispense

Metodi didattici
  • L'attività didattica prevede lo svolgimento di lezioni in aula, anche erogate in modalità telematica e/o in e-learning, con il coinvolgimento diretto degli
    studenti, almeno per le parti più complesse, con domande che hanno lo scopo
    di coinvolgere i partecipanti e verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati
    A supporto delle lezioni saranno proiettate slide esplicative e presentate
    applicazioni pratiche
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e riguarda tutti gli argomenti sviluppati
    durante il corso