Pedagogia dell'arte e del patrimonio
- A.A. 2013/2014
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-89
nessuno
Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell'ambito della pedagogia dell'arte
che consentirà loro:
a) di comprendere il valore formativo dell'arte;
b) di progettare dei percorsi educativi che si avvalgano dell'arte.
Il corso esaminerà nel dettaglio la pedagogia dell'arte di John Dewey.
Quella di Dewey una teoria "dinamica" che, facendo base sul concetto di "esperienza",
permette di interpretare l'arte come qualità emergente della "transazione" fra
soggetto e realtà, mettendone in luce la valenza formativa.
Tale tema verrà approfondito ulteriormente avvalendosi del contributo di uno
psicoanalista, Daniel Stern, che indaga, in prospettiva dinamica, l'organizzarsi
dell'esperienza in "forme vitali".
Una parte del corso, di tipo più applicativo, sarà dedicata all'utilizzo del museo come
luogo di formazione.
- 1. (A) J. DEWEY Arte come esperienza Aesthetica Edizioni (o qualsiasi altra), Palermo, 2007 » Pagine/Capitoli: capp. 1-9
- 2. (A) D. STERN Le forme vitali. L'esperienza dinamica in psicologia, nell'arte in psicoterapia e nello sviluppo Raffaello Cortina, Milano, 2011
- 3. (A) J. VAN LAKERVELD; I. GUSSEN Aqueduct. Acquisire Competenze Chiave attraverso l'Educazione al Patrimonio Culturale Alden Biesen (disponibile on line), Bilzen, 2011
- 4. (A) L. CATALDO; M. PARAVENTI Il museo oggi Hoepli, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 176-238
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad attenersi ai testi indicati.
Gli studenti frequentanti potranno avvantaggiarsi delle slide che verranno messe a loro disposizione.
- Il corso è organizzato per temi e moduli, con esercitazioni e discussioni in aula.
- La prova finale è orale e mirerà a evincere la capacità dello studente di comprendere
criticamente i contenuti del corso, con l'utilizzo anche di esempi e di casi