Teorie della formazione
- A.A. 2013/2014
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
La frequenza del corso di pedagogia generale
Il corso intende offrire un'indagine sulla natura "transattiva" della formazione. Il corso indagherà, in tal senso, quali teorie della formazione permettono un reale "scambio" fra soggetto e realtà capace di "produrre valore".
Il corso intende offrire un'indagine sulla natura "transattiva" della formazione. Il corso indagherà, in tal senso, quali teorie della formazione permettono un reale "scambio" fra soggetto e realtà capace di "produrre valore".
Si vuole rispondere alle seguenti domande: a quali condizioni si genera un tale scambio costruttivo? Quando si può parlare, quindi, di autentico apprendimento, capace di permettere la crescita globale della persona? E in che termini si può riferirci legittimamente al concetto di "soggettività" in pedagogia? Come intendere la creatività? Che relazione sussiste fra quest'ultima e il gioco? Che ruolo riveste l'educazione estetica in una teoria della formazione?
Tali temi e problemi verranno affrontati con uno sguardo epistemologico che si ispira alle teorie della complessità e con un'attenzione alle riflessioni che sono maturate nella tradizione psicoanalitica.
- 1. (A) F. Frabboni - F. Pinto Minerva Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2003 » Pagine/Capitoli: parti 1 e 2 (fino a p. 182)
- 2. (A) A. F. De Toni - L. Comello Prede o Ragni UTET, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: parti 1 e 2 (fino a p. 248)
- 3. (A) J. Dewey Arte come esperienza Aesthetica 2007 (o altra edizione), Palermo, 2007 » Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3