Consulenza educativa
- A.A. 2018/2019
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessuna
Lo studente acquisirà competenze relazionali avanzate (o abilità di counseling) a vantaggio della
propria auto-formazione e dell’efficacia professionale. Possiederà altresì un’ampia visione del
counseling, nello specifico dell’approccio rogersiano, e delle sue ricadute sul versante educativo.
Le "abilità di counseling" come competenze relazionali avanzate
Differenze e prossimità fra "consulenza educativa" e "counseling"
Breve storia del counseling
Il contributo di C. Rogers all'evoluzione del counseling
La ricezione pedagogica di Rogers in Italia
Approfondimento dell'approccio rogersiano: la "persona pienamente funzionante"; l'apertura
all'ambiente; la valutazione organismica; la "tendenza attualizzante"; la
congruenza/incongruenza; le tre condizioni necessarie e sufficienti per una buona relazione
(empatia, autenticità, accettazione incondizionata).
Rogers e l'epistemologia della complessità
La tecnica del "rispecchiamento"
L'importanza di "incarnare" la tecnica
Risvolti etici dell'approccio rogersiano
L'approccio senza perdenti di T. Gordon
- 1. (A) C.R. Rogers Terapia centrata sul cliente (ad esclusione dei capp. 5 e 7) La Meridiana, Molfetta (BA), 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 414 (capp. 5 e 7 da escludere)
- 2. (A) T. Gordon Genitori efficaci La Meridiana, Molfetta (BA), 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 176
- 3. (A) R. Mucchielli Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto. Con CD-ROM Erickson, Trento, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 176
- 4. (A) A. F. De Toni, L. Comello Viaggio nella complessità Marsilio, Venezia, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-45; 81-108
- 5. (A) Vincenzo Graziani Introduzione all'Approccio Centrato sulla Persona ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 1992 » Pagine/Capitoli: pp. 16 - http://www.acp-italia.it/rivista/1992/Vincenzo_graziani_-_introduzione_all_acp.pdf
- 6. (A) Carl Rogers Le condizioni essenziali di una relazione terapeutica facilitante ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 2007 » Pagine/Capitoli: Le condizioni essenziali di una relazione terapeutica facilitante
- 7. (A) Brian Thorne Person Centred Therapy Open University Press , -, 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 13 - http://www.elementsuk.com/libraryofarticles/personcentred.pdf
- 8. (A) Luciana Franchini II Counselling Centrato sulla Persona nei servizi di orientamento al lavoro ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 23 - http://www.acp-italia.it/rivista/2006/Luciana_franchini_-_il_counselling_centrato_sulla_persona_nei_servizi_di_orientamento_al_lavoro.pdf
- 9. (A) A. Gallo, V. Graziani, S. Spaziani, G. Sulprizio Rogers in classe: verso una scuola centrata sulle persone ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 7 - http://www.acp-italia.it/rivista/1991/A._gallo,_v._graziani,__s._spaziani,_g._sulprizio_-_rogers_in_classe.pdf
Slide delle lezioni, disponibili nella pagina personale del docente.
-
Durante le lezioni verranno approfonditi gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa,
avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e le prospettive di sviluppo.
Particolare attenzione verrà assegnata alle esercitazioni e interazioni in classe, che
permetteranno
allo studente di confrontarsi anche sul piano dell'implicazione personale di quanto verrà
approfondito a livello teorico. Verrà privilegiata una didattica interattiva e partecipata, con
visione
di filmati e analisi di casi da commentare in aula.
- Metodi di verifica: la prova finale è orale; non è prevista la prova intermedia.
Criteri di verifica: verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il
corso. Si terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio e del loro
inquadramento in una visione d'insieme, della chiarezza espositiva, dell'uso del
linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi. In particolare, si valuterà
se i concetti siano stati adeguatamente "maturati" e "interiorizzati" al fine di utilizzarli
come base per ragionamenti più ampi e per applicarli a situazioni concrete.
Durante l'esame verrà approfondita la capacità di riferirsi a situazioni concrete e a casi
facenti capo all'esperienza (professionale o di tirocinio) o riferendosi a situazioni ed
esercitazioni menzionate durante le lezioni.