Consulenza educativa
- A.A. 2021/2022
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessuna
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza teorico-operativa della consulenza educativa. Lo studente ne conoscerà scopi e confini, sarà in grado di differenziarla dalla psicoterapia e dal counseling evitando confusioni di ruolo, ne conoscerà i presupposti teorici e le conoscenze pregresse richieste per esercitarla. Riceverà un'ampia formazione teorico-pratica sulle tecniche relazionali con le quali viene esercitata - declinate sul versante delle "abilità di counseling" e nello specifico all'approccio rogersiano - delle quali apprenderà l'importanza nella consulenza educativa traendone vantaggio, trasversalmente, nelle relazioni educative in generale. A tale riguardo il corso permetterà agli studenti, cioè, di acquisire una competenza relazionale avanzata utilizzabile nei diversi contesti educativi.
La consulenza educativa: confini, scopi, modalità relazionali
Differenze fra consulenza educativa e counseling.
Counseling e abilità di counseling
Il contributo di C. Rogers alle relazioni umane
La ricezione pedagogica di Rogers in Italia
L'approccio rogersiano: la "persona pienamente funzionante"; l'apertura all'ambiente; la valutazione organismica; la "tendenza attualizzante"; congruenza/incongruenza; le tre condizioni necessarie e sufficienti per l'instaurarsi di una buona relazione (empatia, autenticità, accettazione incondizionata).
Rogers e l'epistemologia della complessità.
La tecnica del "rispecchiamento".
L'importanza di "incarnare" la tecnica.
Risvolti etici dell'approccio rogersiano.
L'approccio senza perdenti di T. Gordon.
- 1. (A) C.R. Rogers Terapia centrata sul cliente (ad esclusione dei capp. 5 e 7) La Meridiana, Molfetta (BA), 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 414 (capp. 5 e 7 da escludere)
- 2. (A) T. Gordon Genitori efficaci La Meridiana, Molfetta (BA), 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 176
- 3. (A) R. Mucchielli Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto. Con CD-ROM Erickson, Trento, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 176
- 4. (A) V. Graziani Introduzione all'Approccio Centrato sulla Persona ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 1992 » Pagine/Capitoli: pp. 16 - http://www.acp-italia.it/rivista/1992/Vincenzo_graziani_-_introduzione_all_acp.pdf
- 5. (A) C.R. Rogers Le condizioni essenziali di una relazione terapeutica facilitante ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 5 - http://www.acp-italia.it/rivista/2007/Carl_rogers_-_le_condizioni_essenziali_di_una_relazione_terapeutica_facilitante.pdf
- 6. (A) B. Thorne Person Centred Therapy Open University Press , -, 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 13 - http://www.elementsuk.com/libraryofarticles/personcentred.pdf
- 7. (A) L. Franchini II Counselling Centrato sulla Persona nei servizi di orientamento al lavoro ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 23 - http://www.acp-italia.it/rivista/2006/Luciana_franchini_-_il_counselling_centrato_sulla_persona_nei_servizi_di_orientamento_al_lavoro.pdf
- 8. (A) A. Gallo, V. Graziani, S. Spaziani, G. Sulprizio Rogers in classe: verso una scuola centrata sulle persone ACP - Rivista di Studi Rogersiani, -, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 7 - http://www.acp-italia.it/rivista/1991/A._gallo,_v._graziani,__s._spaziani,_g._sulprizio_-_rogers_in_classe.pdf
- 9. (A) C.R. Rogers, N. Rakin La psicoterapia centrata sulla persona ACP - Rivista di Studi Rogersiani, Roma, 1991 » Pagine/Capitoli: http://www.acp-italia.it/rivista/1991/Nathalien_raskin,_carl_rogers_-_la_psicoterapia_centrata_sulla_persona.pdf
Slide delle lezioni, disponibili nella pagina personale del docente.
-
Durante le lezioni verranno approfonditi gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e le prospettive di sviluppo.
Particolare attenzione verrà assegnata alle esercitazioni e interazioni in classe, alle quali verrà dedicata la maggior parte del tempo disponibile, che permetteranno allo studente di confrontarsi sul piano dell'implicazione personale di quanto verrà approfondito a livello teorico.
L'insegnamento si svolgerà in maniera "flipped" (rovesciata): nella prima parte del corso verranno forniti le indispensabili conoscenze di tipo teorico; la seconda parte sarà invece interamente svolta in modo laboratoriale e dedicata all'acquisizione di competenze relazionali avanzate tramite esercitazioni, simulazioni, analisi di situazioni educative, analisi critica di filmati da commentare in aula, riflessioni su esperienze professionali e personali ecc.
- Metodi di verifica: la prova finale è orale; non è prevista la prova intermedia.
Criteri di verifica: verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso. Si terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio e del loro inquadramento in una visione d'insieme, della chiarezza espositiva, dell'uso del linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi. In particolare, si terrà conto del grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti, della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete. Durante l'esame verrà approfondita la capacità di riferirsi a situazioni concrete e a casi facenti capo all'esperienza (professionale o di tirocinio).