Psicopedagogia

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Stefano Polenta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Lo studente sarà in grado di apprezzare il contributo che la psicoanalisi ha offerto alla comprensione dei fatti educavi; conoscerà le dinamiche dello sviluppo emotivo e costruzione dell'identità sulla base della prospettiva psicoanalitica; sarà consapevole della problematicità dell'educare in quanto caratterizzata da una tensione antinomica fra ex-ducere (trarre fuori) ed educare (condurre); sarà in grado di applicare a casi e situazioni concrete le conoscenze acquisite.

Programma del corso

Il corso intende offrire una introduzione ai legami fra educazione, sviluppo emotivo e costruzione dell'identità avvalendosi principalmente del contributo della psicoanalisi, della quale verrà fornita un'ampia, per quanto introduttiva, ricostruzione storico-teorica prendendone in esame gli autori più significativi - da S. Freud fino alle più recenti prospettive relazionali - mettendone in evidenza le ricadute sul versante della relazione educativa.
Verrà preso in esame il pensiero di autori considerati dei "classici". Oltre al già citato Freud: R. Fairbairn, M. Klein, W.R. Bion, D. Winnicott, J. Bowlby, M. Mahler, J. Sandler, unitamente alla prospettiva offerta dall'Infant Research (L. Sander, D. Stern, B. Beebe, C. Trevarthen). In tale contesto, uno specifico spazio di approfondimento verrà dedicato all'epistemologia della complessità.
Verrà dedicata una specifica attenzione al modello delle scienze dell'educazione, approfondendo a tale proposito il testo di Dewey, "Le fonti di una scienza dell'educazione".
Un'attenzione particolare verrà dedicato al rapporto fra educazione e società contemporanea, con un focus in particolare sul consumismo.
Ampio spazio verrà dedicato all'analisi di situazioni educative, dando spazio a riflessioni personali e al confronto con gli altri in un contesto interattivo e laboratoriale.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Lis, S. Stella, G.C. Zavattini Manuale di psicologia dinamica Il Mulino, Bologna, 1999 » Pagine/Capitoli: R. Fairbairn (pp. 177-191); D. Winnicott (pp. 191-208); J. Sandler (pp. 311-334)
  • 2.  (A) J. Dewey Le fonti di una scienza dell'educazione Fridericiana Editrice Universitaria, Napoli, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. XXII-35
  • 3.  (A) L. Sander Pensare differentemente Ricerca Psicoanalitica, XVI, 3, -, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 267-300 - reperibile: http://sipreonline.it/wp-content/uploads/2015/06/200503-01SANDER.pdf
  • 4.  (A) G. Bertagna Avvio alla riflessione pedagogica, La Scuola, Brescia, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 109-140 (Concetti di educazione e di formazione) oppure http://www00.unibg.it/dati/corsi/5926/26558-cap.%204%20Avvio%20s.sf..pdf
  • 5.  (A) G. Blandino Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicoanalitici per le professioni di aiuto UTET, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. XL-467 (tutto il volume, ad esclusione del capp. 7, 8 e 27)
  • 6.  (A) F. D'Aniello, S. Polenta, S. Casulli Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo Aras, Fano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 214
  • 7.  (A) D. Battaglia Riparazione Spiweb, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: https://www.spiweb.it/spipedia/riparazione-a-cura-di-daniela-battaglia/
Metodi didattici
  • Durante le lezioni verrà approfondito il pensiero dei vari autori trattati, avendo cura di evidenziarne le matrici storiche e l'attualità del loro pensiero.
    L'insegnamento si svolgerà in maniera "flipped" (rovesciata): nella prima parte del corso verranno forniti le indispensabili conoscenze di tipo teorico; la seconda parte sarà invece interamente svolta in modo laboratoriale e dedicata all'analisi di situazioni educative, avendo cura di sollecitare la riflessione critica degli studenti sul proprio personale modo di osservare e di agire sulla base delle conoscenze pregresse e delle ineliminabili implicazioni personali. Gli studenti si sentiranno liberi di esprimere le proprie opinioni e sensazioni e verranno incoraggiati a utilizzare il proprio peculiare punto di vista con l'obiettivo di favorire una sua maturazione in direzione di una maggiore consapevolezza.
Modalità di valutazione
  • Metodi di verifica del profitto: la prova finale è orale; non è prevista la prova
    intermedia.
    Criteri di verifica: verrà appurata la conoscenza dei principali concetti trattati durante il corso. Si terrà conto del livello di approfondimento dei temi trattati e del loro inquadramento in una visione d'insieme, della chiarezza espositiva, dell'uso del linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi. In particolare, si terrà conto del grado di "maturazione" e di "interiorizzazione" dei concetti e della capacità di utilizzarli come base per ragionamenti più ampi e di applicarli a situazioni concrete.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams