Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Villamena Didattica 2024/2025 Fondamenti di programmazione e amministrazione dei servizi

Fondamenti di programmazione e amministrazione dei servizi - Modulo 3: diritto regionale e degli enti locali

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Stefano Villamena / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-06/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente il presente insegnamento bisogna aver una buona conoscenza degli istituti di base del diritto amministrativo e costituzionale

Obiettivi del corso

Posto che fra gli obiettivi del Corso vi sono le "conoscenze relative ai principali assetti e strumenti giuridici riconducibili al diritto e alla giustizia minorile, al diritto dei minori e della famiglia in contesti problematici, diritti civili e fondamentali delle persone con fragilità", al termine del percorso di apprendimento studenti e studentesse conosceranno l'architettura istituzionale del Comune e della Provincia che nel nostro ordinamento, attraverso la propria attività, svolgono in tema un ruolo essenziale insieme al c.d. privato sociale (Terzo settore)

Programma del corso

I. Origini e caratteri storici dell’ordinamento locale

2. Il principio autonomista nella Costituzione

3. La legge 8 giugno 1990, n. 142, sull’ordinamento delle autonomie locali

4. Il federalismo amministrativo e le relative riforme

5. Il testo unico sulle autonomie locali

6. Il Comune

7. Le forme associative tra Comuni

8. La Città metropolitana

9. La Provincia

10. L’autonomia statutaria e regolamentare

11.Gli organi di Comune, Città metropolitana e Provincia

12. La forma di governo comunale: Consiglio comunale, Sindaco, Giunta comunale

13.Controlli sugli organi (rinvio)

14.Personale e ordinamento del lavoro

15 Politica e amministrazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Vandelli L., Il sistema delle autonomie locali, Bologna, Il Mulino, 978-88-15-29367-1, 2021 (capp. II, III, IV, VI; VII, VIII)

Metodi didattici
  • Il taglio didattico del Corso sarà di carattere prevalentemente teorico-applicativo, anche con studio di casi concreti. Il tipo di lezione maggiormente utilizzata sarà quella frontale e interattiva. Per quanto concerne la strumentazione adottata, in aula saranno utilizzati materiali audio-video.

Modalità di valutazione
  • Sarà prevista una valutazione “in itinere” (o intermedia) finalizzata, in caso di relativo superamento, all’assolvimento della metà del programma dell’esame finale. Tale valutazione in itinere sarà composta da due domande aperte a risposta breve. La valutazione finale sarà composta dalla somma delle due prove. A tale riguardo saranno messe a disposizione degli studenti e studentesse le prove utilizzate negli appelli precedenti per favorire la relativa esercitazione.

    La seconda prova sarà invece orale

    Durante le prove è consentito utilizzare le fonti normative (Costituzione, leggi, regolamenti)

    Le prove saranno svolte sul programma d’esame precisato nei “contenuti”

    L’esame si svolgerà in italiano.

    Infine, in questo insegnamento i criteri utilizzati per la graduazione della valutazione (voto) sono i seguenti: 30% conoscenza e capacità di comprensione dei testi normativi; 30% capacità di operare collegamenti fra i testi normativi nonché manuale utilizzato; 40% capacità di applicare le conoscenze a casi pratici 

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams