Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Villamena Didattica 2024/2025 Giustizia sportiva

Giustizia sportiva

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-14
Stefano Villamena / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-06/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente il presente insegnamento bisogna aver una buona conoscenza degli istituti di base del diritto amministrativo e costituzionale

Obiettivi del corso

Alla luce del fatto che obiettivo formativo specifico del profilo culturale del laureato in Scienze per i Servizi Giuridici è di possedere "una solida formazione giuridica di base" finalizzata a "conseguire autonomia nel risolvere problemi giuridici", tale insegnamento risulta essere utile proprio a fronte della costante presenza sul mercato del lavoro di professionalità in grado di tutelare gli appartenenti alle organizzazioni sportive in chiave anzitutto amministrativa, ossia nei rapporti con le Federazioni e più in generale con le Pubbliche Amministrazioni che regolano il fenomeno. 

Programma del corso

1. La giustizia sportiva

2. I rapporti fra giurisdizione statale e giustizia sportiva

3. Il vincolo di giustizia sportiva

4. Le diverse forme di risoluzione delle controversie interne all'ordinamento sportivo, nazionale ed internazionale

4. Le diverse tipologie di controversie sportive: le controversie tecniche; le controversie associative; le controversie economiche; le controversie disciplinari

5. Gli organi di giustizia sportiva: composizione, competenza e funzionamento

6. Il sistema di giustizia sportiva del CONI

7. Il tribunale antidoping del CONI

8. Il sistema di giustizia sportiva delle principali Federazioni sportive nazionali

9. Il Codice di giustizia sportiva della F.I.G.C.

10. Il "giusto processo sportivo"

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

M. Sanino, Giustizia sportiva, Padova, CEDAM, 2022 (ISBN 9788813379469) (da studiare per intero)

Metodi didattici
  • Il taglio didattico del Corso sarà di carattere prevalentemente teorico-applicativo, anche con studio di casi concreti. Il tipo di lezione maggiormente utilizzata sarà quella frontale e interattiva. Per quanto concerne la strumentazione adottata, in aula saranno utilizzati materiali audio-video.

Modalità di valutazione
  • Sarà prevista una valutazione “in itinere” (o intermedia) finalizzata, in caso di relativo superamento, all’assolvimento della metà del programma dell’esame finale. Tale valutazione in itinere sarà composta da due domande aperte a risposta breve. La valutazione finale sarà composta dalla somma delle due prove. A tale riguardo saranno messe a disposizione degli studenti e studentesse le prove utilizzate negli appelli

    precedenti per favorire la relativa esercitazione.

    La seconda prova sarà invece orale.

    Durante le prove è consentito utilizzare le fonti normative (Costituzione, leggi, regolamenti)

    Le prove saranno svolte sul programma d’esame precisato nei “contenuti”

    L’esame si svolgerà in italiano.

    Infine, in questo insegnamento i criteri utilizzati per la graduazione della valutazione (voto) sono i seguenti: 30% conoscenza e capacità di comprensione dei testi normativi; 30% capacità di operare collegamenti fra i testi normativi nonché manuale utilizzato; 40% capacità di applicare le conoscenze a casi pratici

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams