Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Villamena Didattica 2024/2025 Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-14
Stefano Villamena / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-06/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente il presente insegnamento bisogna aver una buona conoscenza degli istituti di base del diritto costituzionale

Obiettivi del corso

Alla luce del fatto che obiettivo formativo specifico del profilo culturale del laureato in Scienze per i Servizi Giuridici è di possedere "una solida formazione giuridica di base" finalizzata a "conseguire autonomia nel risolvere problemi giuridici", tale insegnamento risulta essere utile proprio a fronte della costante necessità sul mercato del lavoro di professionalità in grado di tutelare i cittadini in chiave anzitutto amministrativa, ossia nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. Oltre a ciò il corso prepara allo svolgimento di pubblici concorsi per l'accesso alle Pubbliche Amministrazioni medesime.  

Programma del corso

1. Cenni alla formazione del sistema amministrativo italiano

2. Principi costituzionali in tema di pubblica Amministrazione

3. Organizzazione amministrativa

4. Situazioni giuridiche soggettive

5. Potere amministrativo

6. Procedimento amministrativo

7. Provvedimento amministrativo

8. Pubblico impiego

9. Appalti pubblici

10. Responsabilità nella pubblica Amministrazione

11. Cenni alla giustizia amministrativa

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) AA. VV. (a cura di), Istituzioni di diritto amministrativo Giappichelli, Torino, 2017 (capitoli: Parte I, cap. 2; Parte II, capp. 1, 2; Parte III, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6; Parte IV, capp. 1, 4, 5; Parte V, capp. 1, 2, 3, 5) (ISBN 9788892108257)

(A) S. Villamena, Inerzia amministrativa e nuove forme di tutela. Profili organizzativi e sostanziali Giappichelli, Torino, 2020 (capitoli da 2 a 5) (ISBN 9788892133815)


Metodi didattici
  • Il taglio didattico del Corso sarà di carattere prevalentemente teorico-applicativo, anche con studio di casi concreti. Il tipo di lezione maggiormente utilizzata sarà quella frontale e interattiva. Per quanto concerne la strumentazione adottata, in aula saranno utilizzati materiali audio-video.

Modalità di valutazione
  • Sarà prevista una valutazione “in itinere” (o intermedia) finalizzata, in caso di relativo superamento, all’assolvimento della metà del programma dell’esame finale. Tale valutazione in itinere sarà composta da due domande aperte a risposta breve. La valutazione finale sarà composta dalla somma delle due prove. A tale riguardo saranno messe a disposizione degli studenti e studentesse le prove utilizzate negli appelli

    precedenti per favorire la relativa esercitazione.

    La seconda prova sarà invece orale

    Durante le prove è consentito utilizzare le fonti normative (Costituzione, leggi, regolamenti)

    Le prove saranno svolte sul programma d’esame precisato nei “contenuti”

    L’esame si svolgerà in italiano.

    Infine, in questo insegnamento i criteri utilizzati per la graduazione della valutazione (voto) sono i seguenti: 30% conoscenza e capacità di comprensione dei testi normativi; 30% capacità di operare collegamenti fra i testi normativi nonché manuale utilizzato; 40% capacità di applicare le conoscenze a casi pratici

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams