Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Susanne Adina Meyer Didattica 2013/2014 Storia della storiografia artistica, del restauro e della conservazione

Storia della storiografia artistica, del restauro e della conservazione

  • Storia della critica d'arte Classe: LM-89
  • A.A. 2013/2014
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Susanne Adina Meyer / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia dell'arte

Obiettivi del corso

Il corso propone di leggere la storia del restauro, della conservazione, della tutela come percorso strettamente connesso alla storia dell'arte e della critica d'arte.
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di poter leggere l'opera d'arte nella sua concreta stratificazione storica in modo che anche le riflessioni teoriche, pratiche, scientifiche acquistino senso alla luce delle posizioni operative, istituzionali, culturali di riferimento.

Programma del corso

La prima parte del corso (6 CFU) sarà dedicata ad un rapido ragguaglio sullo sviluppo della storiografia artistica dal Rinascimento fino all'inizio del XIX secolo. Seguirà un percorso attraverso la storia della storia dell'arte del XIX e XX secolo, con particolare attenzione ad alcuni snodi storiografici: l'inserimento della storia dell'arte tra le discipline universitarie e il conseguente delinearsi del profilo professionale dello storico dell'arte nelle sue plurime articolazioni; il rapporto tra museo e storia dell'arte; il confronto metodologico, da un lato con le riflessioni estetiche dell'idealismo e del romanticismo e dall'altro con i metodi del positivismo storiografico e scientifico; il ruolo della disciplina storico-artistica nella formulazione delle identità nazionali ottocentesche e nella definizione del concetto di patrimonio culturale; i nuovi paradigmi scientifici della Scuola di Vienna e le loro conseguenze metodologiche nella prima metà del XX secolo; la pluralità metodologica nel secondo dopoguerra.
La seconda parte del corso (3 CFU) prevede un approfondimento puntuale sulla storia del restauro dall'Ottocento al Novecento attraverso l'analisi dei mutamenti verificatisi nelle scelte estetiche e tecniche, mettendone di volta in volta a fuoco le motivazioni teoriche, integrata da un rapido ragguaglio sulle specificità di intervento di restauro in base ai materiali e ai supporti nel campo della pittura e della scultura. Spazio specifico sarà dedicato alla teoria di Cesare Brandi, alla "conservazione programmata" formulata da Giovanni Urbani e ai più recenti problemi relativi alla conservazione dei beni culturali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. BRANDI Teoria del restauro Einaudi, Torino, 1977 » Pagine/Capitoli: pp. 3-47 ; (a scelta con 3 o 4)
  • 2.  (A) M. CIATTI Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro. Dispense per gli studenti Edifir, Firenze, 2009 » Pagine/Capitoli: pp.167-379
  • 3.  (A) O. ROSSI PINELLI Chirurgia della memoria: scultura antica e restauri storici, in Memorie dell'antico nell'arte italiana, a cura di S. Settis, vol. III, Dalla tradizione all'archeologia, Einaudi, Torino, 1986 » Pagine/Capitoli: pp.181-250 (a scelta con 1 o 4)
  • 4.  (A) G. URBANI Intorno al restauro Skira, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: I seguenti capitoli: Problemi di conservazione, pp. 25-30; Strumenti tecnici per una politica di tutela, pp. 57-64; Il restauro fra scienza ed estetica, pp. 65-68; Piano pilota per la conservazione programmata dei beni culturali dell'Umbria, pp. 103-112.;
  • 5.  (A) G.C. Sciolla La critica d'arte del Novecento UTET, Toruino, 1995
  • 6.  (C) U. Kultermann Storia della storia dell'arte Neri Pozza, Vicenza, 1997
  • 7.  (A) E. Castelnuovo Di cosa parliamo quando parliamo di storia dell'arte? in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte Sillabe, Livorno, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 69-84
  • 8.  (A) E. Panofsky Tre decenni di Storia dell'arte negli Stati Uniti. Impressioni di un europeo trapiantato, in Il significto nelle arti visive Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 305-329
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma di Storia della critica d'arte (6 CFU) consiste nei testi 5, 6,7,8.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Visite didattiche
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Conterrà una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica e storica da parte dello studente sulle tematiche presentata a lezione.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO