Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Susanne Adina Meyer Didattica 2019/2020 Storia della storiografia artistica, del restauro e della conservazione
Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Storia della storiografia artistica, del restauro e della conservazione

  • Museologia e critica artistica e del restauro Classe: LM-84
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-84(m)
Susanne Adina Meyer / Ricercatrice / Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Il corso tratterà la storia del restauro a partire dall'inizio del XX secolo con particolare
attenzione alle influenze reciproche in ambito europeo nella definizione del patrimonio e nelle conseguenti pratiche del restauro e della conservazione. Obbiettivo del corso è inoltre di comprendere la storia del restauro, della conservazione, della tutela come percorso strettamente connesso alla storia dell'arte e della critica d'arte, alla storia delle istituzioni museali, per poter leggere l'opera d'arte nella sua concreta stratificazione storica.

Programma del corso

Storiografia artistica all'epoca dei Lumi.
Prtaiche del restauro nel '700
La storia dell'arte nell'800
Manuali, e orientamenti del restauro nell'800
Storia dell'arte e Nationbuilding
Teorie del restauro intorno al 1900
Storia dell'arte del Dopoguerra
La Teoria di Brandi
I beni culturali e la storia dell'arte
La teoria di Urbani

Nel corso saranno discusse le vicende conservative di singole opere o di complessi
decorativi particolarmente significativi per esemplificare quanto le scelte di restauro siano intimamente connesse con i mutamenti della ricezione, della fortuna critica e
dell'avanzamento delle conoscenze su quelle opere.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Orietta Rossi Pinelli Chirurgia della memoria: scultura antica e restauri storici, in Memoria dell'antico nell'arte italiana, a cura di S. Settis Einaudi, Torino, 1986 » Pagine/Capitoli: vol. III, pp.183-250
  • 2.  (A) Ciatti, Marco Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro : dispense per gli studenti. EDIFIR, Firenze, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 111-379
  • 3.  (A) Orietta Rossi Pinelli (a cura di) Storia della storia dell'arte Einaudi, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 91-490
  • 4.  (A) C. Brandi Teoria del restauro Einaudi, Torino, 1977 » Pagine/Capitoli: pp. 3-61
  • 5.  (A) G. URBANI Intorno al restauro Skira, , Milano, , 2000 » Pagine/Capitoli: Problemi di conservazione, pp. 25-30; Strumenti tecnici per una politica di tutela, pp. 57-64; Il restauro fra scienza ed estetica, pp. 65-68; Piano pilota per la conservazione programmata, pp. 103-112
  • 6.  (A) E. Castelnuovo Di cosa parliamo quando parliamo di storia dell'arte? Silabe, Livorno, 2000 » Pagine/Capitoli: in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte Sillabe, Livorno, 2000 Sillabe, Livorno, 2000 » pp. 69-84
  • 7.  (A) E. Panofsky Tre decenni di Storia dell'arte negli Stati Uniti. Impressioni di un europeo trapiantato, Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: in Il significato nelle arti visive Einaudi, pp. 305-329
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studente deve scegliere UNO tra i testi 1, 4, 5.
Lo studente deve scegliere UNO tra i testi 6 o 7.
Non sono previste parti aggiuntive per studenti non frequentanti.
Si CONSIGLIA la LETTURA anche della prima parte dei testi M. CIATTI, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro (pp. 1-110) e O. Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte (pp. 1-90).

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
    - Visite di musei e cantieri
Modalità di valutazione
  • Esame orale finalizzato all'accertamento di verificare che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti.