Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Susanne Adina Meyer Didattica 2020/2021 Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'arte e dell'architettura contemporanea

  • Storia dell'arte contemporanea Classe: L-1,L-15, L-19
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-19(m), L-1,L-15(m)
Susanne Adina Meyer / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti fondamentali per leggere l'opera d'arte contemporanea dal punto di vista materiale, formale, stilistico e iconografico.
Gli studenti acquisteranno competenze storiche e teoriche che consentiranno loro di interpretare l'opera d'arte, misurandosi direttamente con specifici casi di studio, attraverso i quali dovranno apprendere come comunicare il valore dell'arte contemporanea nel campo dei beni culturali e in contesti formativi allargati, compresi quelli rivolti alla prima infanzia.

Programma del corso

Si illustreranno i principali sviluppi dell'arte contemporanea dalla fine del Settecento agli anni Settanta del Novecento, attraverso la presentazione di opere, artisti e movimenti. Particolare attenzione sarà data alla lettura dell'opera d'arte e d'architettura nel suo contesto, con riferimento al sistema dell'arte (istituzioni e mercato) e al coevo dibattito critico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Carlo Bertelli Invito all'Arte. Edizione gialla. 3. Dal Neoclassicismo a oggi Pearson Bruno Mondadori, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: unità 1-31
  • 2.  (A) Federica Rovati L'arte dell'Ottocento Einaudi, Torino, 2017
  • 3.  (A) Federica Rovati L'arte del primo Novecento Einaudi, Torino, 2015
Metodi didattici
  • - lezioni frontali (con discussione critica partecipata)
    - viaggi di istruzione (finalizzati alla visita di musei e monumenti analizzati a lezione)
    - applicazione delle conoscenze acquisite tramite lo studio di casi

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
    variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.
    Le competenze maturate verranno verificate invece attraverso la richiesta di analisi di alcune opere d'arte.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    . capacità di elaborazione critica e di applicazione delle conoscenze (fino a 10/30).