Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Susanne Adina Meyer Didattica 2021/2022 Didattica della storia dell'arte

Didattica della storia dell'arte

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea LM-89
Susanne Adina Meyer / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nulla

Obiettivi del corso

Obbiettivo del corso è l'acquisizione di strumenti critici e metodologici nell'ambito dell'insegnamento della storia dell'arte. In particolare si rifletterà su approcci critici e didattici capaci di affrontare l'oggetto artistico nelle sue molteplici implicazioni di manufatto/documento storico/opera d'arte/immagine/patrimonio/bene culturale. A tal fine saranno esaminati diversi strumenti didattici (audiovisivi, cinema, musei etc. ) e soprattutto i più importanti manuali. Il corso prevede inoltre un percorso storico sulla storia dell'insegnamento della storia dell'arte al fine di fornire una visione problematica dell'insegnamento della disciplina in Italia.


Programma del corso

Il corso è strutturato in tre temi principali:
1) La storia dell'insegnamento della Storia dell'arte in relazione al sistema post-unitario dell'istruzione in Italia con un rapido percorso storico dall'età giolittiana fino ad oggi
2) Analisi e confronto dei manuali di Storia dell'arte
3) sperimentazioni nell'insegnamento della storia dell'arte: casi studio e concreta pratica didattica (attività di natura laboratoriale)



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) AA.VV. La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, in "Ricerche di Storia dell'arte", n. 79, 2003 Carocci, Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 1- 68 (saggi di Feretti, Franchi, Nicolini, Mignini)
  • 2.  (A) A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini Insegnare la Storia dell'arte CLUEB, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-166 (Percorsi)
  • 3.  (A) I. BALDRIGA Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza Mondadori, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-110
Metodi didattici
  • Nulla
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    . capacità di elaborazione critica e di applicazione delle conoscenze (fino a 10/30).
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams