Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Farina Tommaso Didattica 2024/2025 Pedagogia sociale

Pedagogia sociale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-19, L-19(m)
Tommaso Farina / Ricercatore T.D. (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

I risultati di apprendimento attesi sono:

  • acquisire conoscenze teoriche e pratiche di cura ed educazione delle bambine e dei bambini da 0 a 3 anni d'età;
  • acquisire conoscenze sui contesti di vita, le culture, le pratiche e le scelte di cura e di educazione dei genitori e delle figure adulte significative contemporanee;
  • saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia sociale alle diverse realtà socio-culturali;
  • saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei diversi soggetti implicati nel processo educativo;
  • promuovere l'autonomia di giudizio, sviluppando capacità relazionali in grado di favorire, nelle bambine e nei bambini, lo sviluppo affettivo-emotivo, cognitivo e ludico-motorio.

Programma del corso

Il corso introduce ai fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e ad alcune tematiche di interesse pedagogico, fra le quali:

  • l'analisi degli "immaginari" che, nei secoli, si sono stagliati intorno al concetto di autorità e all'idea di infanzia;
  • l'alleanza educativa quale strumento pedagogico funzionale al superamento delle problematiche che attraversano i molteplici contesti socioculturali contemporanei;
  • le potenzialità relazionali, creative e di apprendimento in un ambiente affettivo, ludico e cognitivo adeguato.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Contini M. (a cura di); Dis-alleanze nei contesti educativi; Carocci Roma; 2012; pp. 21-160 e pp. 219-266; 978-8843065301;

(A); Farina T.; "La crisi dei valori simbolici, rituali e mimetici del gioco infantile durante la pandemia di COVID-19" in Education Sciences and Society 1/2020; pp. 41-53; https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/9680/624;

(A); Mantovani S., Silva C.; Freschi E. (a cura di); Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo; junior-Spaggiari Parma; pp. 25-58; 978-8884347770;

(A); Stramaglia M.; Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale; 2019; pp. 1-2 (dispensa reperibile online nella pagina del docente);

(A); Stramaglia M.; I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza; EUM Macerata; 2009; pp. 27-200; 978-8860561343.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nell'ambito dell'insegnamento sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame. Il docente fornirà, nell'arco delle lezioni, materiali didattici aggiuntivi come link, slide o eventuali dispense. La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e/o interattive.

    Attività di ricerca individuale e/o in piccoli gruppi (flipped classroom) in riferimento ai temi affrontati.

    Esercizi in piccoli gruppi, per sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate.

    Verifica della capacità di applicare i paradigmi interpretativi della pedagogia alla realtà contemporanea per promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio.

    Dibattito tra pari e con il docente per incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative.

Modalità di valutazione
  • Le modalità d’esame sono le stesse per le studentesse e per gli studenti frequentanti e non frequentanti. 

    Il voto finale d'esame è co-determinato da:

    • una prova di valutazione intermedia scritta, facoltativa, in lingua italiana, su una prima parte del programma stabilita dal docente;
    • un colloquio orale e conclusivo, in lingua italiana, sulla restante parte del programma.

    Nota bene:

    • durante la prova di valutazione intermedia non è consentito consultare eventuali testi;
    • il voto della prova di valutazione non fa media con quello dell'esame orale;
    • per chi non svolge la prova di valutazione intermedia l'esame è solo orale e verte sull'intero programma.

    La valutazione orale intende:

    • accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
    • misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
    • certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
    • verificare la capacità applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
    • controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).

    La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams