Pedagogia sociale
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-19, L-19(m)
Nessuno
I risultati di apprendimento attesi sono:
- acquisire conoscenze teoriche e pratiche di cura ed educazione delle bambine e dei bambini da 0 a 3 anni d'età;
- acquisire conoscenze sui contesti di vita, le culture, le pratiche e le scelte di cura e di educazione dei genitori e delle figure adulte significative contemporanee;
- saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia sociale alle diverse realtà socio-culturali;
- saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei diversi soggetti implicati nel processo educativo;
- promuovere l'autonomia di giudizio, sviluppando capacità relazionali in grado di favorire, nelle bambine e nei bambini, lo sviluppo affettivo-emotivo, cognitivo e ludico-motorio.
Il corso introduce ai fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e ad alcune tematiche di interesse pedagogico, fra le quali:
- l'analisi degli "immaginari" che, nei secoli, si sono stagliati intorno al concetto di autorità e all'idea di infanzia;
- l'alleanza educativa quale strumento pedagogico funzionale al superamento delle problematiche che attraversano i molteplici contesti socioculturali contemporanei;
- le potenzialità relazionali, creative e di apprendimento in un ambiente affettivo, ludico e cognitivo adeguato.
(A); Contini M. (a cura di); Dis-alleanze nei contesti educativi; Carocci Roma; 2012; pp. 21-160 e pp. 219-266; 978-8843065301;
(A); Farina T.; "La crisi dei valori simbolici, rituali e mimetici del gioco infantile durante la pandemia di COVID-19" in Education Sciences and Society 1/2020; pp. 41-53; https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/9680/624;
(A); Mantovani S., Silva C.; Freschi E. (a cura di); Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo; junior-Spaggiari Parma; pp. 25-58; 978-8884347770;
(A); Stramaglia M.; Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale; 2019; pp. 1-2 (dispensa reperibile online nella pagina del docente);
(A); Stramaglia M.; I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza; EUM Macerata; 2009; pp. 27-200; 978-8860561343.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nell'ambito dell'insegnamento sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame. Il docente fornirà, nell'arco delle lezioni, materiali didattici aggiuntivi come link, slide o eventuali dispense. La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina.
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Lezioni frontali e/o interattive.
Attività di ricerca individuale e/o in piccoli gruppi (flipped classroom) in riferimento ai temi affrontati.
Esercizi in piccoli gruppi, per sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate.
Verifica della capacità di applicare i paradigmi interpretativi della pedagogia alla realtà contemporanea per promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio.
Dibattito tra pari e con il docente per incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative.
Le modalità d’esame sono le stesse per le studentesse e per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Il voto finale d'esame è co-determinato da:
- una prova di valutazione intermedia scritta, facoltativa, in lingua italiana, su una prima parte del programma stabilita dal docente;
- un colloquio orale e conclusivo, in lingua italiana, sulla restante parte del programma.
Nota bene:
- durante la prova di valutazione intermedia non è consentito consultare eventuali testi;
- il voto della prova di valutazione non fa media con quello dell'esame orale;
- per chi non svolge la prova di valutazione intermedia l'esame è solo orale e verte sull'intero programma.
La valutazione orale intende:
- accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
- misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
- certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
- verificare la capacità applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
- controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).
La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.
Nessuna
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