Nessuno
Acquisire un lessico della comunicazione con il quale articolare una riflessione critica sui processi
comunicativi, passati e presenti. Conoscere i processi di modernizzazione, tecnologizzazione e
massificazione della comunicazione privata e pubblica. Comprendere i tratti essenziali della società
delle reti e delle culture digitali.
L'insegnamento intende offrire un percorso di studio e di letture che ha per oggetto la
comunicazione, intesa nelle sue ramificazioni contemporanee ma anche nelle sue più profonde
radici. Il metodo, dunque, è quello genealogico, teso cioè a ricostruire le matrici dei fenomeni
comunicativi, le forme socioculturali che hanno dato luogo alla nascita e allo sviluppo di ciascuno dei
media, di ciascuno dei modi di comunicare prodotti dai mutamenti delle relazioni umane, nel loro
lungo percorso. Saranno pertanto presi in considerazione alcuni momenti essenziali della storia
recente dei mezzi di comunicazione, a partire dai processi di industrializzazione di fine Settecento,
focalizzando di volta in volta l'attenzione su stampa, cinema, televisione e reti digitali, con l'intento
di comprendere gli effetti che tali media hanno prodotto e producono sulla percezione e sull'agire
sociale.
Argomenti delle lezioni:
- L'esperienza metropolitana
- Lo sviluppo dell'industria culturale
- La riproducibilità tecnica dell'arte
- La cultura di massa
- La nascita della televisione
- I media come meccanismi di mutamento
- L'immaginario mediatico
- La società delle reti
- Oltre l'industria culturale
- 1. (A) Benjamin W. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica Einaudi, Torino, 2000
- 2. (A) Simmel G. La metropoli e la vita dello spirito Armando, Roma, 1996
- 3. (A) Meyrowitz J. Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale Baskerville, Bologna, 1995
- 4. (C) Abruzzese A., Borrelli D. L'industria culturale Carocci, Roma, 2000
- 5. (C) McLuhan M. Gli strumenti del comunicare Il Saggiatore, Roma, 2015
- 6. (C) Flichy P. La società degli amatori. Sociologia delle passioni ordinarie nell'era digitale Liguori, Napoli, 2014
- 7. (C) Boccia Artieri G. Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society Franco Angeli, Milano, 2012
- 8. (C) Codeluppi V. I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione Franco Angeli, Milano, 2014
Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame prevede lo studio di un ulteriore testo, da scegliere tra quelli consigliati.
-
Le lezioni prevedono la lettura e la discussione di alcuni passi tratti dai classici del pensiero
sociologico e mediologico, per consentire un più agevole avvicinamento alle tematiche del corso.
Saranno inoltre proiettati materiali video e fotografici.
- Per gli studenti frequentanti la prova d'esame è orale, previa realizzazione di un saggio breve su
uno degli argomenti del corso, il cui giudizio costituirà parte integrante della valutazione finale.
L'intento è quello di stimolare percorsi di lettura personali che consentano l'approfondimento di uno
o più aspetti del funzionamento dell'industria culturale.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
. correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze
. capacità di applicare la teoria a esempi e fenomeni comunicativi
Francese
Francese