Letteratura e cultura anglo-americana i/m

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Tatiana Petrovich Njegosh / Ricercatore / Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Capacità di traduzione, analisi e interpretazione di un testo letterario e del più ampio contesto storico e culturale statunitense dell'Ottocento e del Novecento. Ottima conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi del corso

Il modulo verte sulle narrazioni letterarie statunitensi moderne e contemporanee in prima persona.
A: Aspetti conoscitivo-culturali: conoscenza e capacità interpretativa testuale e contestuale di racconti e romanzi in prima persona della letteratura degli Stati Uniti dell'Ottocento, del Novecento e del Ventunesimo secolo. B. Aspetti teorico-critici, metodologici e linguistici, acquisizione di: 1. conoscenze e capacità argomentative, dimostrative e innovative per costruire un percorso interpretativo fondato e originale, tra testo e contesto, di una o più opere in programma; 2. conoscenza e applicazione di nozioni di narratologia.

Programma del corso

Il modulo verte sulle narrazioni letterarie statunitensi moderne e contemporanee in prima persona.
Testi primari:
Edgar Allan Poe, "The Fall of the House of Usher", 1839;
Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby, 1925;
Edith Wharton, "Roman Fever", 1934;
Carson McCullers, The Member of the Wedding, 1946
Gish Jen, Mona in the Promised Land, 1997.

Testi secondari/bibliografia:

Articoli/saggi sulle opere in programma da reperire in classe in modo da potenziare e personalizzare le metodologie e strategie di ricerca e recupero delle informazioni.
Tutte le opere della bibliografia secondaria sono/saranno reperibili presso la Biblioteca interdipartimentale di Palazzo Ugolini, presso la portineria di Palazzo Ugolini, oppure in rete, in versione elettronica. La bibliografia secondaria verrà in ogni caso pubblicata sulla pagina della docente entro la fine di dicembre.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso del modulo verranno visionati/presi in esame documentari, film, e altro materiale di supporto. Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso. I/le non frequentanti che vogliano avere informazioni sulle risorse didattiche usate in classe sono pregati/e di scrivere alla docente.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno sia frontali, sia dialogate e seminariali, con uso di risorse di rete. Verrà utilizzato il videoproiettore per la visione di materiali multimediali. Il taglio teorico metodologico adottato sarà interdisciplinare e farà riferimento, soprattutto, a teorie di analisi letteraria di tipo narratologico e culturalista. Il modulo è in lingua inglese.
Modalità di valutazione
  • Prova orale: lo/la studente dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente, sulla base di quanto detto a lezione e della bibliografia secondaria, le opere primarie in programma in relazione all'apparato teorico critico di riferimento sulle narrazioni in prima persona. Per in NON frequentanti: lo/la studente dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente le opere primarie in programma sulla base della bibliografia secondaria in relazione alla narrazione in prima persona. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di analisi critica: 50%; proprietà e ricchezza di linguaggio: 50%. L'esame sarà in lingua inglese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il modulo è in inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Il modulo è in inglese.