Storia della cultura americana

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Tatiana Petrovich Njegosh / Ricercatore / Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi del corso

Il modulo verte sulle concezioni della natura nella storia culturale statunitense.

A: Aspetti conoscitivo-culturali: 1. capacità di argomentare, dimostrare e interpretare le principali concezioni della natura, sia dominanti, sia marginali nella storia e nella cultura USA moderne e contemporanee. B. aspetti teorico-critici e linguistico-culturali: 1. acquisizione di conoscenze e capacità teorico-metodologiche e critico-interpretative relative al campo degli Studi culturali e alle principali concezioni USA della natura; 2. capacità di interpretare in modo fondato e innovativo concetti chiave e i prodotti culturali USA in programma; 3. affinamento delle capacità comunicative, individuali e di gruppo; 4. acquisizione di nozioni teoriche e strategie applicative delle metodologie e strategie di ricerca e recupero delle informazioni, tradizionali e di rete.

Programma del corso

Il modulo verte sulle concezioni della natura nella storia culturale statunitense.
Il modulo si occuperà di uno dei concetti principali che hanno contribuito in modo significativo alla formazione della nazione e dell'identità transculturale USA: la natura. La conoscenza critica e l'interpretazione di alcune delle versioni più importanti di tale concetto, sia dominanti, sia marginali (idea puritana; idea trascendentalista; mito della frontiera e "wilderness"; idea di natura e genere; idea di natura e 'razza'; concezione pastorale; sublime tecnologico) sarà ottenuta attraverso un'analisi fondata e originale (con il contributo degli studenti, in classe e all'esame), di processi storico culturali e prodotti significativi della cultura USA moderna e contemporanea.

Documenti primari:

1. Charlotte Perkins Gilman, "The Yellow Wall-Paper", 1892, racconto; qualsiasi edizione;
2. Frederick Jackson Turner, "The Significance of the Frontier in American History", 1893, discorso; qualsiasi edizione;
3. Langston Hughes, "The Negro Artist and the Racial Mountain", 1926, saggio; qualsiasi edizione;
4. Stanley Kubrick, Shining, 1980, USA-UK, FILM;
5. Ridley Scott, Blade Runner, 1982, USA, FILM;
6. Sherman Alexie, "Because My Father Always Said That He Was the Only Indian Who Saw Jimi Hendrix Play "The Star-Spangled Banner" at Woodstock", 1993, racconto; qualsiasi edizione.

Documenti secondari/bibliografia:
Articoli/saggi sulle opere in programma da reperire in classe in modo da potenziare e personalizzare le metodologie e strategie di ricerca e recupero delle informazioni.
Tutte le opere della bibliografia secondaria (un saggio/articolo per opera in programma ed eventuali materiali di supporto) sono/saranno reperibili presso la Biblioteca interdipartimentale di Palazzo Ugolini, presso la portineria di Palazzo Ugolini, oppure in rete, in versione elettronica. La bibliografia secondaria verrà in ogni caso pubblicata sulla pagina della docente entro la fine di dicembre.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso del modulo verranno visionati/presi in esame documentari e materiale di supporto. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezione sia frontale sia dialogata. Nel caso il numero degli/delle studenti lo permetta, lezione con gruppi di lavoro; impiego di risorse di rete. Verrà utilizzato il videoproiettore per la visione di materiali multimediali e per la visione dei film. Il taglio teorico metodologico adottato sarà quello degli studi culturali. Sulla base degli assunti degli studi culturali e della bibliografia secondaria, nel corso delle lezioni verranno fornite nozioni teoriche e applicative per l'interpretazione 'testuale' e contestuale delle opere primarie in programma, nonché nozioni mirate per usare le metodologie e strategie di ricerca e recupero delle informazioni (information retrieval).
Modalità di valutazione
  • Prova orale: lo/la studente dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente, sulla base di quanto detto a lezione e della bibliografia secondaria, le opere primarie in programma in relazione alle diverse concezioni della natura (puritana; trascendentalista; mito della frontiera; idea di natura e genere; idea di natura e 'razza'; ideale pastorale; sublime tecnologico). Per in NON frequentanti: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente le opere primarie in programma sulla base della bibliografia secondaria e dei concetti chiave di natura puritana; trascendentalista; mito della frontiera; idea di natura e genere; idea di natura e 'razza'; ideale pastorale; sublime tecnologico. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di analisi critica: 50%; proprietà e ricchezza di linguaggio: 50%. Il modulo è in italiano, e l'esame sarà in italiano. Possibilità, in casi eccezionali, di svolgere la prova orale anche in inglese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Eventualmente, in caso di esplicita richiesta, l'inglese.