Storia della cultura americana

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Tatiana Petrovich Njegosh / Ricercatore / Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi del corso

Il modulo verte sui processi di visualizzazione di una delle categorie principali che orientano la rappresentazione e l'autorappresentazione degli USA: la razza. Categoria paradossale poiché non esiste ma produce effetti di verità e realtà, la razza viene evocata e messa in discussione attraverso dinamiche di percezione e interpretazione che operano anche nei prodotti della cultura contemporanea, nel caso specifico nei testi e nei film in programma.

A: Aspetti conoscitivo-culturali: 1. capacità di argomentare, dimostrare e interpretare la visualizzazione della razza nelle opere in programma e in relazione al contesto culturale e storico degli Stati Uniti d'America. B. aspetti teorico-critici e linguistico-culturali: 1. acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche e capacità critico-interpretative relative alle categorie di razza e visualità, agli Studi culturali, agli Studi sulla razza e agli Studi sulla visualità.

Programma del corso

Il modulo verte sui concetti/categorie di razza e visualità nella storia culturale statunitense del Ventesimo e del Ventunesimo secolo.
La conoscenza critica e l'applicazione di tali categorie, e dei relativi campi di studio (Studi culturali, Studi sulla Razza, Studi sulla visualità) , sarà ottenuta attraverso un'analisi fondata e originale (con il contributo degli/delle studenti, in classe e all'esame), di processi storico culturali e prodotti significativi della cultura USA contemporanea.
Documenti primari:
1. Nella Larsen, Passing, 1929, romanzo, qualsiasi edizione;
2. Toni Morrison, The Bluest Eye ,1970, romanzo, qualsiasi edizione;
3. Dorothy West, "Mammy", 1940, racconto, qualsiasi edizione;
4. Toni Morrison, "Recitatif", 1983, racconto, qualsiasi edizione;
5. Imitation of Life, Douglas Sirk, 1959, film;
6. Bamboozled, Spike Lee, 2000, film.
Documenti secondari/bibliografia:
Articoli/saggi sulle opere in programma da reperire in classe in modo da potenziare e personalizzare le metodologie e strategie di ricerca e recupero delle informazioni.
Tutte le opere della bibliografia secondaria (un saggio/articolo per opera in
programma ed eventuali materiali di supporto) sono/saranno reperibili presso la
Biblioteca interdipartimentale di Palazzo Ugolini, presso la portineria di Palazzo
Ugolini, oppure in rete, in versione elettronica. La bibliografia secondaria verrà in
ogni caso pubblicata sulla pagina della docente entro la fine del modulo.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso del modulo verranno visionati/presi in esame documentari e materiale di supporto. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezione sia frontale sia dialogata. Verrà utilizzato il
    videoproiettore per la visione di materiali multimediali e per la visione dei film. Il
    taglio teorico metodologico adottato sarà quello degli Studi culturali, degli Studi sulla razza e degli Studi sulla visualità. Sulla base degli assunti degli Studi culturali e della bibliografia secondaria, nel corso delle lezioni saranno fornite nozioni teoriche e applicative per l'interpretazione testuale/filmica e contestuale delle opere primarie in programma.
Modalità di valutazione
  • Prova orale: lo/la studente dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare
    criticamente, sulla base di quanto detto a lezione e della bibliografia secondaria, le
    opere primarie in programma in relazione alle categorie di razza e visualità, nonché attraverso nozioni e strumenti degli Studi culturali, degli Studi sulla razza e degli Studi sulla visualità, creando un percorso interpretativo tra (almeno) due opere. Per i/le NON frequentanti: lo/la studente dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente le opere primarie in programma, con l'aiuto della bibliografia secondaria, creando un percorso interpretativo tra (almeno) due opere. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti
    criteri: capacità di analisi critica: 50%; proprietà e ricchezza di linguaggio: 50%. Il
    modulo è in italiano, e l'esame sarà in italiano. Possibilità, in casi eccezionali, di
    svolgere la prova orale anche in inglese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Eventualmente, in caso di esplicita richiesta, l'inglese.