Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Tatiana Petrovich Njegosh Didattica 2020/2021 Storia della cultura nordamericana

Storia della cultura nordamericana

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Tatiana Petrovich Njegosh / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza della lingua italiana (per le/gli studenti Erasmus).

Obiettivi del corso

Frontiere americane. Il modulo permette di acquisire i seguenti saperi e capacità professionalizzanti:
A. Aspetti conoscitivi e culturali: 1. conoscenza dei contesti storico-culturali statunitensi della modernità e contemporaneità e dei diversi, eterogenei prodotti e generi della cultura (letteratura/racconto, film, serie televisiva); 2. conoscenza di concetti, categorie e temi specifici della cultura USA e dei loro corretti significati (frontiera, linea del colore, relazione tra natura selvaggia/"wilderness" e civiltà, etc.). B. Aspetti teorico-critici e linguistico-culturali: 1. acquisizione di conoscenze e capacità teorico-metodologiche e critico-interpretative per interpretare correttamente e in maniera significativa le opere in programma a. nella loro specificità, b. in relazione ai contesti di produzione e riferimento, c. attraverso i concetti, le categorie e i temi elencati nel punto A/2.

Programma del corso

L'immagine ambivalente degli Stati Uniti come spazio selvaggio, natura primigenia e frontiera da conquistare deriva dall'idea dell'America del Nord come Nuovo Mondo. A partire dalla visione puritana di Edward Winslow e William Bradford, la costa nordamericana è rappresentata sia come promessa verde sia come "wilderness" infernale, e nella cultura degli Stati Uniti il nuovo continente è evocato attraverso immagini spaziali dalla doppia, opposta accezione. Positiva (avamposto di civiltà, terra promessa, spazio di espansione, libertà e democrazia - l'utopia del Nuovo Mondo, il Destino manifesto della giovane repubblica, la frontiera, il "melting pot", il sogno americano, il West), o negativa (spazio selvaggio, minaccioso o diabolico, soglia rischiosa e di contaminazione con il male o la barbarie, prigione e distopia - la "wilderness", la linea del colore, la piantagione schiavista e gli spazi segregati del razzismo, la casa stregata del gotico americano femminista). Attraverso una selezione di prodotti e generi etereogenei della cultura americana della modernità e contemporaneità (letteratura, film, serie televisiva), il corso lavora sull'ambivalenza delle immagini spaziali centrali nella storia della cultura degli Stati Uniti.
Tutti i testi/documenti sotto indicati sono obbligatori.
Testi primari:
- C. Perkins Gilman, racconto, "The Yellow Wallpaper", 1892 (qualsiasi edizione)
- D. West, racconto, "Mammy", 1940 (qualsiasi edizione)
- T. Hooper, film, The Texas Chainsaw Massacre, 1974
- S. Kubrick, film, The Shining, 1980
- S. Lee, film, Bamboozled, 2000
- V. Gilligan, serie televisiva, Breaking Bad, 2008-2013: 2 episodi.
Bibliografia critica:
- per gli Studi culturali: S. Hall, "Race, Culture, and Communication: Looking Backward and Forward at Cultural Studies", Rethinking MARXISM, V.1, Spring 1992, pp. 10-18, disponibile online in open access;
Sulle opere primarie:
- per "The Yellow Wallpaper": A. Scacchi, "Not by competition but by united action": violenza maschile ed etica femminista in Charlotte Perkins Gilman", Igitur, 2008, pp. 13-26, disponibile online in open access (previa iscrizione gratuita) nell'archivio Academia.edu;
- per "Mammy", T. Petrovich Njegosh, "Il costo della modernità urbana afroamericana: "Mammy" (1940) di Dorothy West", in Città, avanguardie, modernità, modernismo, a cura di M. Camboni e A. Gargano, EUM, Macerata 2008, pp. 174-215, disponibile presso la Biblioteca di P. Ugolini e online in open access su Academia.edu;
- per The Texas Chainsaw Massacre: E. Calder, "Sunset with Chainsaw", Film Quarterly, 64.4, Summer 2011, pp. 28-33, disponibile online in open access (previa iscrizione gratuita) nell'archivio Jstor;
- per The Shining: "Terror and the Supernatural: Stanley Kubrick's Gothic Adaptation of The Shining", English and Drama Blog, The British Library 2015 , disponibile online in open access;
- per Bamboozled: G. Laski, "Falling Backward into History: The Uncanny Trauma of Blackface Minstrelsy in Spike Lee's Bamboozled", Callaloo, 33.4, Fall 2010, pp. 1093-1115, disponibile online in open access su Jstor;
- per Breaking Bad: D. Izzo, ""Some sort of need for biblical atonement" e altre variazioni sul tema di Giobbe", Iperstoria, 6, Fall 2015, pp. 320-329, disponibile online in open access.
La bibliografia primaria è reperibile online in open access, con il prestito presso la Biblioteca di P. Ugolini, oppure nelle librerie virtuali. La bibliografia secondaria è reperibile, come indicato, on line e open access. Per qualsiasi problema si prega di contattare la docente per e-mail.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per frequentanti e per non frequentanti è lo stesso.

Metodi didattici
  • Lezione sia frontale sia dialogata.
Modalità di valutazione
  • Prova orale: la/lo studente frequentante dovrà dimostrare di conoscere e saper analizzare criticamente, sulla base del lavoro fatto in classe e della bibliografia secondaria, le opere primarie in programma in relazione alle categorie, ai concetti e ai temi esplicitati negli obiettivi del modulo, creando un percorso interpretativo tra (almeno) due opere. S'intende che il programma va studiato nella sua totalità. Per le/i NON frequentanti: la/lo studente dovrà dimostrare, sulla base delle domande della docente, di conoscere e saper analizzare criticamente tutte le opere primarie in programma con l'aiuto della bibliografia secondaria e in relazione alle categorie, ai concetti e ai temi esplicitati negli obiettivi del modulo. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: capacità di analisi critica: 50%; proprietà e ricchezza di linguaggio: 50%. Il modulo è in italiano, e l'esame sarà in italiano.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams