Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Tatiana Petrovich Njegosh News BIBLIOGRAFIA CRITICA e PROGRAMMA PER ULTERIORI 3 CFU/Letteratura e cultura anglo-americana III, a.a. 2018-2019
BIBLIOGRAFIA CRITICA e PROGRAMMA PER ULTERIORI 3 CFU/Letteratura e cultura anglo-americana III, a.a. 2018-2019

 

BIBLIOGRAFIA CRITICA GENERALE
1. Gérard Genette, estratto da Soglie. I dintorni del testo, Torino, Einaudi, 1989 (1987), pp.3-7, in fotocopia, nel faldone presso la portineria di P. Ugolini;
2. sulla narratologia, le seguenti risorse elettroniche in rete:
-narratology: http://wikis.sub.uni-hamburg.de/lhn/index.php/Narratology
-story/discourse: http://www2.anglistik.uni-freiburg.de/intranet/englishbasics/Discourse01.htm#discourse
-time: http://www2.anglistik.uni-freiburg.de/intranet/englishbasics/Time01.htm#time
-point of view: http://wikis.sub.uni-hamburg.de/lhn/index.php/Perspective_-_Point_of_View
-focalization: http://wikis.sub.uni-hamburg.de/lhn/index.php/Focalization
-the reader: http://wikis.sub.uni-hamburg.de/lhn/index.php/Reader
-the implied author: http://wikis.sub.uni-hamburg.de/lhn/index.php/Implied_Author
BIBLIOGRAFIA CRITICA SULLE OPERE PRIMARIE IN PROGRAMMA:
1. Poe: Teresa Goddu, “Poe, Sensationalism and Slavery”, in The Cambridge Companion to Edgar Allan Poe, edited by Kevin J. Hayes, Cambridge, MA, Cambridge UP, 2002, pp. 92-112, disponibile al prestito presso la biblioteca interdipartimentale di P. Ugolini;
2. Jacobs:  Nell Irvin Painter, Introduction, in Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl: Written By Herself, New York, Penguin, 2000, pp. ix-xxx, in fotocopia nel faldone presso la portineria di P. Ugolini;
3. Larsen: estratto da Werner Sollors, Neither Black nor White, Yet Both: Thematic Explorations of Interracial Literature, Cambridge, MA, Harvard U.P., 1999, pp. 247-262 e 272-284, in fotocopia nel faldone presso la portineria di P. Ugolini DALLl’11 APRILE;
4. Olsen: Constance Coiner, estratto da Better Red: The Writing and Resistance of Tillie Olsen and Meridel LeSuer, Oxford U.P., Oxford and New York, 1995, disponibile in rete, sul sito Modernist American Poetry, alla URL: http://www.english.illinois.edu/maps/poets/m_r/olsen/life.htm
5. Danticat: Tatiana Petrovich Njegosh, "Traduzione di un'identità mancante: The Dew Breaker di Edwidge Danticat", in La storia nella scrittura diasporica, Franca Sinopoli, a cura di, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 183-214, disponibile in rete, su Academia.edu, alla URL: https://www.academia.edu/8566150/_Traduzione_di_unidentità_mancante_The_Dew_Breaker_di_Edwidge_Danticat_
SEMPRE ENTRO  L’11  aprile saranno disponibili le schede di storia letteraria, in fotocopia nel faldone presso la portineria di P. Ugolini, e la pennetta USB con le diapositive di supporto (citazioni, etc.). NB: sia le schede sia le diapositive NON sono materiale didattico integrativo e NON sono obbligatorie.
PROGRAMMA PER ULTERIORI 3 CFU
OPERE PRIMARIE:
H. James, “Daisy Miller: A Sketch”, 1878, qualsiasi edizione;
Octavia Butler, Kindred, 1979, qualsiasi edizione
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
1. Donatella Izzo, Introduzione, in Henry James, Daisy Miller, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 9-45,  in fotocopia nel faldone presso la portineria di P. Ugolini DALL’11 APRILE;
2. Anna Scacchi, “Madri, figlie e antenate nel racconto contemporaneo della schiavitù: Kindred di Octavia Butler”, in Letteratura e conflitto generazionale dalla classicità a oggi, Davide Susanetti e Nuala Distilo, a cura di, Roma, Carocci, 2013, pp. 308-322, disponibile in rete, su Academia.edu, alla URL: https://www.academia.edu/11737786/Madri_figlie_e_antenate_nel_racconto_contemporaneo_della_schiavitù_Kindred_di_Octavia_Butler_

 

 

 

07 aprile 2019