Didattica della conversazione- lingua spagnola

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea AC08
Tiziana Pucciarelli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua spagnola.

Obiettivi del corso

Sviluppo e acquisizione di competenze necessarie per l'insegnamento della conversazione a studenti di spagnolo L2.

Programma del corso

Il corso si articola in incontri di carattere teorico-pratico durante i quali si prenderanno in analisi, in chiave contrastiva, i meccanismi conversazionali della lingua spagnola e della lingua italiana, esplicitandone le principali norme discorsive, al fine di sviluppare un'idonea competenza procedurale nell'impostazione dell'azione didattica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Roberta Piazza (a cura di) Dietro il parlato. Conversazione e interazione verbale nella classe di lingua La Nuova Italia, Scandicci, 1995
  • 2.  (C) Autori Vari Plan curricular del Instituto Cervantes. Niveles de referencia para el español Instituto Cervantes, Madrid, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali; lezioni dialogate; analisi di testi e documenti, sia scritti che audio-video.
Modalità di valutazione
  • Per la valutazione la docente potrà avvalersi di prove semistrutturate che saranno specificate nel corso delle lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Spagnolo.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo.