Diritto dei contratti di impresa

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Tommaso Febbrajo / Professore di ruolo - II fascia / Diritto privato (IUS/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Conoscenza delle istituzioni di diritto privato e conoscenza della teoria generale del contratto.


Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente deve possedere adeguata conoscenza dei principali istituti rilevanti per il diritto contrattuale di impresa, come ad esempio quelli costituiti dalla conclusione dell'accordo, dall'interpretazione e dalla patologia in senso lato.

Lo studente deve acquisire un'appropriata terminologia giuridica ed essere in grado di inquadrare e discutere i principali problemi, anche attraverso il riferimento alle pronunce giurisprudenziali.



Programma del corso

1) Il "Consumerism" e il diritto dei consumatori in Italia.
2) I diritti dei consumatori in ambito europeo e nel diritto interno.
3) La disciplina della concorrenza e la correttezza nell' attività commerciale.
4) Informazione del consumatore e pubblicità commerciale
5) Il credito al consumo e il sovrindebitamento
6) I contratti di massa
7) Le vendite e gli altri contratti rilevanti per i consumatori
8) La sicurezza dei prodotti, i difetti e la responsabilità del fabbricante
9) I rimedi e l'accesso alla giustizia
10) I contratti per lo scambio o la distribuzione dei beni: la vendita; il contratto estimatorio; la somministrazione; la concessione di vendita; il franchising
11) La subfornitura.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) T. Febbrajo Manuale di diritto dei consumatori e dei risparmiatori Eum, Macerata, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-247
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i frequentanti: appunti delle lezioni e dispense fornite durante il corso

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
Modalità di valutazione
  • Esame finale orale che si propone di accertate la padronanza e la comprensione da parte degli studenti di tutte le competenze previste nel programma d'esame.