Diritto privato e tutela dell'ambiente
- A.A. 2022/2023
- CFU 9
- Ore 60
- Classe di laurea L-33
Non è necessario alcun prerequisito, avendo l'insegnamento carattere essenzialmente propedeutico ed istituzionale.
L'insegnamento appartiene all'area delle discipline di diritto positivo. L'esperienza fornisce una introduzione alle scienze giuridiche nonché gli strumenti culturali, concettuali e tecnici per approfondire le altre branche del diritto privato e del diritto dell'economia.
Nella complessità dello ius privatorum - accentuata dalla incessante evoluzione del
dato normativo nel confronto con le mutazioni del fenomeno sociale, economico e finanziario, con il quale si rapporta - gli istituti vengono rappresentati attraverso i reciproci nessi di collegamento sistematico, mantenendo così una tendenziale armonia. Lo studente, acquisite le conoscenze e le capacità di comprensione specifiche, il linguaggio giuridico e il lessico di settore, dovrà essere in grado di elaborare criticamente il proprio sapere, soprattutto alla luce delle attuali tematiche della sostenibilità della produzione e dei consumi.
1. L'ordinamento giuridico 2. Le fonti 3. Il diritto privato 4. L'applicazione delle leggi 5. Le situazioni giuridiche 6. I rapporti giuridici e le loro vicende 7. Incidenza del tempo sulle vicende del rapporto giuridico 8. I fatti e i negozi giuridici 9. La pubblicità dei fatti giuridici 10. La tutela giurisdizionale e la prova dei fatti giuridici 11. Le persone fisiche 12. Le situazioni esistenziali 13. Le persone giuridiche e gli enti non riconosciuti 14. Le obbligazioni 15. Le vicende delle obbligazioni 16. L'inadempimento e la mora 17. Le garanzie dell'obbligazione 18.L'esecuzione forzata del credito 19. Il procedimento di formazione del contratto 20. La sostituzione nell'attività contrattuale 21. L'invalidità del contratto 22. L'efficacia e l'esecuzione del contratto 23. Le fonti da atto lecito diverse dai contratti 24. I fatti illeciti 25. La proprietà 26. le situazioni di godimento su cosa altrui 27. il possesso 28. le azioni a difesa dei diritti di godimento e del possesso 29. La nozione giuridica di ambiente. 30 Ambiente e contratto 31. Sviluppo sostenibile e solidarietà ambientale 32. Il risarcimento del danno ambientale.
- 1. (A) P. Perlingieri Istituzioni di diritto civile Esi, Napoli, 2020
Nel corso delle lezioni potranno essere forniti ai frequentanti testi giuridici (leggi e regolamenti, sentenze, contratti, atti mortis causa, deliberazioni e decisioni di organi collegiali) a scopo di analisi critica e di esercitazione teorico-pratica.
- lezioni frontali e analisi di casi studio, anche ad opera di gruppi di lavoro
- esame orale