Storia dei paesi post-coloniali
- A.A. 2011/2012
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza generale dei principali avvenimenti che hanno segnato la fine del colonialismo in Africa e la transizione degli ex-territori coloniali verso le indipendenze.
Dopo una parte introduttiva generale il corso esaminerà come le frontiere e i problemi connessi alla loro gestione abbiano condizionato il processo di costruzione degli stati nazionali. Particolare attenzione verrà prestata alle relazionitra regioni confinarie e stati centrali
Contenuti:
Programma da 6 crediti:
- Le eredità del colonialismo: lo stato, le élite, il diritto.
- Decolonizzazione come transizione negoziata.
- Decolonizzazione come conflitto.
- Ideologie del nazionalismo africano.
- Urbanizzazione e mercato del lavoro.
- Bandung e la formazione del Movimento dei Paesi Non-allineati
- I regimi militari e partiti unici.
- La gestione delle frontiere e la a costruzione dello stato postcoloniale
Programma da 8 crediti:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
- Nazionalismo, lo stato e i diritti di cittadinanza.
- 1. (A) A.M. GENTILI Il leone e il cacciatore Carocci, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: escluso capitolo 1
- 2. (A) P. NUGENT e A. I. ASIWAJU , “Introduction: The Paradox of African Boundaries,” in Nugent and Asiwaju, African Boundaries: Barriers, Conduits and Opportunities Pinter, London, 1996 » Pagine/Capitoli: pp 1-18
- 3. (C) F. COOPER Decolonization and African Society Cambridge University Press,, Cambridge, 1996 » Pagine/Capitoli: tre capitoli a scelta
- 4. (C) F. COOPER Africa since 1940 Cambridge University Press, Cambridge, 2002
- 5. (A) C. COQUERY-VIDROVITCH Africa nera: mutamenti e continuità SEI, Torino, 1990 » Pagine/Capitoli: 4 capitoli a scelta
- 6. (C) M.C. ERCOLESSI Conflitti e mutamento politico in Africa FrancoAngeli, Milano, 1991
- 7. (C) P. NUGENT Africa since Independence Macmillan, Basingstoke, 2004 » Pagine/Capitoli: 3 capitoli a scelta)
- 8. (C) A. TRIULZI e M.C. ERCOLESSI State, Power, and New Political Actors in Postcolonial Africa Feltrinelli, Milano, 2004
- 9. (C) MAHMOOD MAMDANI Citizen and Subject Princeton University Press, Princeton, 1996
- 10. (C) U. CHELATI DIRAR, S. PALMA, A. TRIULZI, A. VOLTERRA Colonia e postcolonia come spazi diasporici Carocci, Roma, 2011
Programma da 6 crediti:
- A.M GENTILI, Il leone e il cacciatore, Roma, Carocci, 2008, capitoli: 2, 3, 4.
- P. NUGENT e A. I. ASIWAJU, “Introduction: The Paradox of African Boundaries,” in Nugent and Asiwaju, African Boundaries: Barriers, Conduits and Opportunities, London: Pinter, pp 1-18.
- C. COQUERY-VIDROVITCH, Africa nera: mutamenti e continuità, Torino, SEI, 1990 (4 capitoli a scelta).
- un testo a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (Testi da 3 a 10).
Programma da 8 crediti:
- A.M GENTILI, Il leone e il cacciatore, Roma, Carocci, 2008, capitoli: 2, 3, 4.
- P. NUGENT e A. I. ASIWAJU, “Introduction: The Paradox of African Boundaries,” in Nugent and Asiwaju, African Boundaries: Barriers, Conduits and Opportunities, London: Pinter, pp 1-18.
- C. COQUERY-VIDROVITCH, Africa nera: mutamenti e continuità, Torino, SEI, 1990 (4 capitoli a scelta).
- DUE testi a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (Testi da 3 a 10)
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
- § scritto§ verifica intermedia Per i frequentanti: verifica intermedia (scritta) ed esame finale (scritto).
Per i non frequentanti è prevista soltanto un'unica prova finale scritta.
Inglese
Per gli studenti stranieri (Erasmus e altro) è possibile sostenere la prova scritta in lingua inglese o francese