Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Uoldelul Chelati Dirar Didattica 2012/2013 Storia dell'africa contemporanea

Storia dell'africa contemporanea

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Uoldelul Chelati Dirar / Professore di ruolo - II fascia (GSPS-04/C)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Obiettivi del corso

Il corso intende dotare gli studenti di una conoscenza generale dei principali avvenimenti che hanno segnato la storia contemporanea dell’Africa. Dopo una introduzione generale ai grandi temi della storia dell'Africa, il corso di quest’anno analizzerà le caratteristiche dei processi di mobilità territoriale e sociale nell'Africa contemporanea. Un attenzione particolare verrà data alla dialettica tra le differenti nozioni africane ed europee di territorio, frontiera e sovranità.

Programma del corso

Programma da 6 crediti:
- Fonti e metodologia della ricerca nella storia dell’Africa.
- Religioni e società in Africa.
- Impatto della tratta atlantica e della tratta orientale sulle strutture politico-economiche africane.
- Dall’abolizione della tratta schiavista al commercio legale.
- Dalle prime esplorazioni alla spartizione coloniale.
- Sistemi coloniali: amministrazione ed economia.

Programma da 8 crediti:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
- Nazionalismo e decolonizzazione
- L’Africa tra guerra fredda e globalizzazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. CALCHI NOVATI e P. VALSECCHI Africa: la storia ritrovata Carocci, Roma, 2005
  • 2.  (A) F. COOPER “Africa's Pasts and Africa's Historians” in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2, -, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 298-336
  • 3.  (C) B. BERNARDI Africa. Tradizione e modernità Carocci,, Roma, 1998
  • 4.  (C) C. COQUERY-VIDROVITCH Africa nera: mutamenti e continuità SEI, Torino, 1990 » Pagine/Capitoli: (4 capitoli a scelta)
  • 5.  (C) A. PIGA L’islam in Africa Bollati Boringhieri, Torino, 2003
  • 6.  (C) P. LOVEJOY Transformation in slavery Cambridge University Press, Cambridge, 2000
  • 7.  (C) A. ROBERTS (a cura di) The Colonial Moment in Africa Cambridge University Press, Cambridge, 1990
  • 8.  (C) C. MEILLASSOUX Antropologia della schiavitù Mursia, Milano, 1992
  • 9.  (C) F. COOPER Africa since 1940: the past of the present Cambridge University Press, Cambridge, 2002
  • 10.  (A) U. CHELATI DIRAR, S. PALMA, A. TRIULZI, A. VOLTERRA Colonia e postcolonia come spazi diasporici Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Due saggi a scelta da ciascuna delle tre sezioni del libro (in tutto 6 saggi)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 crediti:
- G. CALCHI NOVATI e P. VALSECCHI, Africa: la storia ritrovata, Roma, Carocci, 2005.
- F. COOPER, “Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
- U. CHELATI DIRAR, S. PALMA, A. TRIULZI, A. VOLTERRA, Colonia e postcolonia come spazi diasporici, Roma, Carocci, 2011 (Due saggi a scelta da ciascuna delle tre sezioni del libro, in tutto 6 saggi)


Programma da 8 crediti:
- G. CALCHI NOVATI e P. VALSECCHI, Africa: la storia ritrovata, Roma, Carocci, 2005.
- F. COOPER, “Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
- U. CHELATI DIRAR, S. PALMA, A. TRIULZI, A. VOLTERRA, Colonia e postcolonia come spazi diasporici, Roma Carocci, 2011 (Due saggi a scelta da ciascuna delle tre sezioni del libro, in tutto 6 saggi)
- UN libro a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (libri da 3 a 9)

Si raccomanda a tutti gli studenti l’utilizzo di:
- M. KWAMENA-POH, J. TOSH, R. WALLER e M. TIDY, Atlante storico dell’Africa, Torino, SEI, 1989.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
  • § scritto§ verifica intermedia Per i soli frequentanti: verifica intermedia (scritta) ed esame finale (scritto);
    Per i non frequentanti è prevista soltanto un'unica prova finale scritta
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Per gli studenti internazionali (Erasmus e altri) è possibile sostenere la prova scritta in lingua inglese o francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO