Storia dell'africa contemporanea

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-36
Uoldelul Chelati Dirar / Professore di ruolo - II fascia / Storia e istituzioni dell'Africa (SPS/13)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Buona conoscenza della Storia contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende dotare gli studenti di una conoscenza generale dei principali avvenimenti che hanno segnato la storia contemporanea dell'Africa. Dopo una introduzione generale ai grandi temi della storia dell'Africa, il corso di quest'anno analizzerà le caratteristiche dei processi di mobilità territoriale e sociale nell'Africa contemporanea. Un attenzione particolare verrà data all'impatto dei processi di mobilità sugli equilibri politico-sociali e sulla definizione dei diritti di cittadinanza.
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di collocare le principali dinamiche che animano le società africane contemporanee in una articolata prospettiva storica, superando gli stereotipi dominanti nella comunicazione mediatica.

Programma del corso

ARGOMENTI TRATTATI
- Fonti e metodologia della ricerca nella storia dell'Africa.
- Religioni e società in Africa.
- Impatto della tratta atlantica e della tratta orientale sulle strutture politico-economiche africane.
- Dall'abolizione della tratta schiavista al commercio legale.
- Dalle prime esplorazioni alla spartizione coloniale.
- Sistemi coloniali: amministrazione ed economia.
- Nazionalismo e decolonizzazione.
- Mobilità sociale e territoriale nell'Africa coloniale e postcoloniale.
- L'Africa tra guerra fredda e globalizzazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. COOPER "Africa's Pasts and Africa's Historians" in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2, -, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 298-336
  • 2.  (A) G. Calchi Novati - P. Valsecchi Africa: la storia ritrovata Carocci,, Roma, 2016
  • 3.  (A) U.CHELATI DIRAR, S.PALMA, A.TRIULZI e A.VOLTERRA (a cura di) Colonia e postcolonia come spazi diasporici Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 6 saggi a scelta (due da ciascuna delle tre parti che compongono il libro)
  • 4.  (C) F. COOPER Africa since 1940: the past of the present Cambridge University Press, Cambridge, 2002
  • 5.  (C) Catherine Coquery-Vidrovitch ... [et al.] Etre etranger et migrant en Afrique au 20. siecle : enjeux identitaires et modes d'insertion Harmattan, Parigi, 2003 » Pagine/Capitoli: uno dei due volumi a scelta
  • 6.  (C) I. ROSONI e U. CHELATI DIRAR (a cura di) Votare con i piedi EUM, Macerata, 2012
  • 7.  (C) M.De BRUIJN, R. Van DIJK, & D.FOEKEN (a cura di) Mobile Africa : changing patterns of movement in Africa and beyond Leiden, Brill, 2001 » Pagine/Capitoli: Due saggi a scelta da ciascuna delle tre sezioni del libro (in tutto 6 saggi)
  • 8.  (C) F.B. NYAMJOH Insiders and outsiders : citizenship and xenophobia in contemporary Southern Africa Zed Books, London, 2006
  • 9.  (C) Gianni Dore Amministrare l'esotico. L'etnografia pratica dei funzionari e dei missionari nell'Eritrea coloniale CLEUP, Padova , 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 8 crediti per frequentanti:
- G.P. CALCHI NOVATI - P. VALSECCHI, Africa: la storia ritrovata, Carocci, 2016.
- F. COOPER, "Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
- U. CHELATI DIRAR, S. PALMA, A. TRIULZI, A. VOLTERRA, Colonia e postcolonia come spazi diasporici, Roma Carocci, 2011 (Due saggi a scelta da ciascuna delle tre sezioni del libro, in tutto 6 saggi)
- UN libro a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (solo i libri da 4 a 9)

Programma da 8 crediti per non-frequentanti:
- G.P. CALCHI NOVATI - P. VALSECCHI, Africa: la storia ritrovata, Carocci, 2016.
- F. COOPER, "Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
- U. CHELATI DIRAR, S. PALMA, A. TRIULZI, A. VOLTERRA, Colonia e postcolonia come spazi diasporici, Roma Carocci, 2011 (Due saggi a scelta da ciascuna delle tre sezioni del libro, in tutto 6 saggi)
- DUE libri a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (libri da 4 a 10)

Programma da 6 crediti:
- G.P. CALCHI NOVATI - P. VALSECCHI, Africa: la storia ritrovata, Carocci, 2016.
- F. COOPER, "Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
- U. CHELATI DIRAR, S. PALMA, A. TRIULZI, A. VOLTERRA, Colonia e postcolonia come spazi diasporici, Roma Carocci, 2011 (Un saggio a scelta da ciascuna delle tre sezioni del libro, in tutto 3 saggi)
- UN libro a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (libri da 4 a 10)

Metodi didattici
  • La didattica verrà organizzata in forma di lezioni frontali, integrate con seminari, letture e lavori di gruppo concordati con il docente. I lavori di gruppo tratteranno aspetti delle vicende africane contemporanee e dovranno produrre brevi relazioni scritte (10 - 15 pagine) da presentare e discutere davanti alla classe a conclusione del corso. Scopo dei lavori di gruppo è di incoraggiare gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite durante il corso all'analisi della realtà contemporanea. Le attività di gruppo si propongono inoltre di abituare gli studenti al lavoro di gruppo ed all'affinamento di competenze specifiche quali: organizzare un testo argomentativo, parlare in pubblico e gestire un dibattito. Competenze che si riveleranno di particolare utilità nel mondo del lavoro e della ricerca.
    Il corso verrà inoltre arricchito da collaborazioni interdisciplinari con colleghi di altre discipline.
Modalità di valutazione
  • Per i frequentanti: verifica intermedia (scritta) ed esame finale (scritto);
    Per i non frequentanti è prevista soltanto un'unica prova finale scritta.
    L'organizzazione della valutazione degli studenti frequentanti in verifica intermedia e prova finale riflette l'organizzazione dell'attività didattica. Con la verifica intermedia si intende accertare il livello di comprensione della parte generale del corso mentre la prova finale verterà esclusivamente sulla parte seminariale svolta nella seconda parte del corso.
    Le prove di esame si svolgono in forma scritta (domande aperte) e mirano a verificare l'effettiva comprensione dei temi trattati durante il corso unitamente e l'acquisizione della capacità di analizzare criticamente le dinamiche storico-politiche dell'Africa contemporanea.
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza del tema trattato (50% del voto); capacità di analisi critica /35%); stile espositivo e proprietà di linguaggio (15%)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Per gli studenti internazionali (Erasmus e altro) è possibile sostenere la prova scritta in lingua inglese o francese. o francese

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici