Storia dell'africa contemporanea

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-36
Uoldelul Chelati Dirar / Professore di ruolo - II fascia / Storia e istituzioni dell'Africa (SPS/13)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenze generali di Storia contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende dotare gli studenti di una conoscenza generale dei principali avvenimenti che hanno segnato la storia contemporanea dell'Africa. Dopo una introduzione generale ai grandi temi della storia dell'Africa, il corso di quest'anno analizzerà il processo di formazione dello Stato africano contemporaneo. Un'attenzione particolare verrà prestata alla tensione tra Stato, nazione e mobilità degli individui.
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di collocare le principali dinamiche che animano le società africane contemporanee in una prospettiva storica articolata che superi gli stereotipi dominanti nella comunicazione mediatica. In particolare, tramite attività di ricerca condotte in gruppo, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare alcuni degli eventi al centro dell'attenzione mediatica (immigrazione, conflitti, processi di democratizzazione, per citarne alcuni) utilizzando la metodologia dell'analisi storica unita agli strumenti forniti dalla rete

Programma del corso

ARGOMENTI TRATTATI
- Fonti e metodologia della ricerca nella storia dell'Africa.
- Religioni e società in Africa.
- Impatto della tratta atlantica e della tratta orientale sulle strutture politico-economiche africane.
- Dall'abolizione della tratta schiavista al commercio legale.
- Dalle prime esplorazioni alla spartizione coloniale.
- Sistemi coloniali: amministrazione ed economia.
- Nazionalismo e decolonizzazione.
- Mobilità sociale e territoriale nell'Africa coloniale e postcoloniale.
- L'Africa tra guerra fredda e globalizzazione.

Programma da 8 crediti per frequentanti:
- G.P. CALCHI NOVATI - P. VALSECCHI, Africa: la storia ritrovata, Carocci, 2016.
- F. COOPER, "Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
- J. HERBST, States and Power in Africa, Princeton, Princeton University Press, 2000
- UN libro a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (libri da 4 a 10)

Programma da 8 crediti per non-frequentanti:
- G.P. CALCHI NOVATI - P. VALSECCHI, Africa: la storia ritrovata, Carocci, 2016.
- F. COOPER, "Africa's Past and Africa's Historians", in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2 (2000), pp. 298-336.
- J. HERBST, States and Power in Africa, Princeton, Princeton University Press, 2000
- DUE libri a scelta tra quelli elencati nella bibliografia di riferimento (libri da 4 a 10)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. COOPER "Africa's Pasts and Africa's Historians" in Canadian Journal of African Studies / Revue Canadienne des Études Africaines, Vol. 34, No. 2, -, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 298-336
  • 2.  (A) G.P. CALCHI NOVATI - P. VALSECCHI Africa: la storia ritrovata Carocci,, Roma, 2016
  • 3.  (A) J. HERBST States and Power in Africa Princeton University Press, Princeton, 2000
  • 4.  (C) F. COOPER Africa since 1940: the past of the present Cambridge University Press, Cambridge, 2002
  • 5.  (C) I. ROSONI e U. CHELATI DIRAR (a cura di) Votare con i piedi EUM, Macerata, 2012
  • 6.  (C) U.CHELATI DIRAR, S.PALMA, A.TRIULZI e A.VOLTERRA (a cura di) Colonia e postcolonia come spazi diasporici Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: (6 saggi a scelta, due da ciascuna delle tre sezioni che compongono il volume)
  • 7.  (C) M.De BRUIJN, R. Van DIJK, & D.FOEKEN (a cura di) Mobile Africa Brill, Leiden, 2001
  • 8.  (C) C. YOUNG The African Colonial State in Comparative Perspective Yale University Press., New Haven, 1994
  • 9.  (C) F.B. NYAMJOH Insiders and outsiders : citizenship and xenophobia in contemporary Southern Africa Zed books, London, 2006
  • 10.  (C) G. DORE Amministrare l'esotico. L'etnografia pratica dei funzionari e dei missionari nell'Eritrea coloniale CLEUP, Padova, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso verranno discussi saggi di studiosi che gli studenti potranno agevolmente reperire sulla banca dati JSTOR (www.jstor.org)

Metodi didattici
  • La didattica verrà organizzata in forma di lezioni frontali, integrate con seminari, letture e lavori di gruppo concordati con il docente. I lavori di gruppo tratteranno aspetti delle vicende africane contemporanee e dovranno produrre brevi relazioni scritte (10 - 15 pagine) da presentare e discutere davanti alla classe a conclusione del corso. Scopo dei lavori di gruppo è di incoraggiare gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite durante il corso all'analisi della realtà contemporanea. Le attività di gruppo si propongono inoltre di abituare gli studenti al lavoro di gruppo ed all'affinamento di competenze specifiche quali: organizzare un testo argomentativo, parlare in pubblico e gestire un dibattito. Competenze che si riveleranno di particolare utilità nel mondo del lavoro e della ricerca.
    Il corso verrà inoltre arricchito da collaborazioni interdisciplinari con colleghi di altre discipline.
Modalità di valutazione
  • Per i soli frequentanti: verifica intermedia (scritta) ed esame finale (scritto);
    Per i non frequentanti è prevista soltanto un'unica prova finale scritta.
    L'organizzazione della valutazione degli studenti frequentanti in verifica intermedia e prova finale riflette l'organizzazione dell'attività didattica. Con la verifica intermedia si intende accertare il livello di comprensione della parte generale del corso mentre la prova finale verterà esclusivamente sulla parte seminariale svolta nella seconda parte del corso.
    Le prove di esame si svolgono sempre in forma scritta con domande aperte e mirano a verificare l'effettiva comprensione delle nozioni discusse durante il corso unitamente all'acquisizione della capacità di analizzare criticamente le le complesse dinamiche storico-politiche dell'Africa contemporanea.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Per gli studenti internazionali (Erasmus o accordi bilaterali) è possibile sostenere la prova scritta in lingua inglese o francese

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
  • Istruzioni per la redazione della tesi

    Gli studenti interessati a svolgere il lavoro di tesi nelle mie materie sono invitati a prendere attenta visione del materiale allegato e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni date.