Laboratorio di sistemi informativi territoriali per i beni culturali
- A.A. 2016/2017
- CFU 6
- Ore 42
- Classe di laurea LM-89
Nessuno
Conoscenza dei concetti di base dei Sistemi Informativi Territoriali.
Durante il corso gli studenti acquisiranno la capacità di gestire le principali funzionalità di un
software G.I.S. e le competenze teoriche e pratiche necessarie a procurarsi, gestire, analizzare e
visualizzare ogni tipo di dato georeferenziato all'interno di un ambiente tematicamente orientato ai
Beni Culturali.
Saranno illustrati i seguenti temi:
- Caratteristiche generali dei Sistemi Geografici Informativi
- Georeferenziazione di dati
- Tipi di dati (formato e geometrie)
- Concetto di overlay topologico
- Tabelle degli attributi
- Creazione di un progetto
- Aggiunta di dati a un progetto: analisi delle procedure possibili
- Uso dei principali tools di un Sistema Informativo Territoriale
- Digitalizzazione di linee, poligoni e punti
- Gestione di eventi XY
- Creazione di tabelle contenenti informazioni sul Patrimonio Culturale
- Procedure di Join e di interrogazione
- Simulazioni di realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali orientati ai Beni
Culturali
- Tools avanzati: concetti di base ed esempi
- 1. (A) LUCA CASAGRANDE, PAOLO CAVALLINI, ALESSANDRO FRIGERI, ALESSANDRO FURIERI, IVAN MARCHESINI, MARKUS NETELER GIS Open source. GRASS GIS, Quantum GIS e SpatiaLite Flaccovio, Palermo, 2012 » Pagine/Capitoli: Tutto il volume
Il Laboratorio si basa su una stretta interazione tra docenti e studenti. Non è disponibile in commercio un manuale esaustivo, ma è possibile scaricare versioni via via aggiornate di un pdf contenente alcune istruzioni relative alle principali funzionalità.
Attualmente, l'indirizzo dal quale poter effettuare il download di un discreto manuale in inglese è il seguente:
http://www.baruch.cuny.edu/geoportal/practicum/gisprac_2015_fd.pdf
Eventuali altri letture che si dovessero nel frattempo rendere disponibili saranno consigliate nel corso delle lezioni.
Per i non frequentanti sono previsti compiti alternativi personalizzati.
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Dopo una sezione introduttiva, durante la quale il docente illustrerà alcune nozioni di base dei
sistemi CAD, dei database e dei Sistemi Geografici Informativi, il corso avrà un'impostazione
eminentemente pratica.
Gli studenti utilizzeranno le postazioni a loro disposizione per apprendere l'uso delle funzionalità del
software GIS che saranno via via illustrate.
L'apprendimento di tali funzionalità sarà accompagnato da esercitazioni pratiche nel corso delle quali
gli studenti, per gruppi, saranno chiamati a trovare soluzioni autonome ai problemi che verranno
loro posti sotto forma di simulazioni di condizioni operative analoghe a quelle di un ambiente
lavorativo.
- L'accertamento del grado di apprendimento avverrà mediante uno scambio continuo tra studenti e
docente, nel corso del quale quest'ultimo verificherà in corso d'opera:
- il livello di apprendimento dei singoli studenti;
- la loro attitudine operativa;
- la loro capacità di comprensione degli argomenti costituenti il programma del corso;
- la loro abilità nell'individuare e gestire in modo autonomo le soluzioni ai problemi proposti.