Archeologia dei paesaggi

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Umberto Moscatelli / Professore di ruolo - II fascia / Topografia antica (L-ANT/09)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Gli studenti iscritti al corso di Archeologia dei Paesaggi devono possedere conoscenze di base di
Geografia, Storia Romana e Storia Medievale.
Poiché sono proprio queste le discipline in cui gli studenti stessi spesso si dimostrano deboli,
il docente dedicherà un paio di lezioni introduttive ad alcuni temi di base, fornendo anche le relative
indicazioni bibliografiche. Tutto confluirà in una dispensa del docente che sarà parte integrante del
programma d'esame.

Obiettivi del corso

L'obiettivo principale del corso è l'acquisizione delle conoscenze e delle metodiche fondamentali
per un approccio archeologico diacronico allo studio del paesaggio.
In particolare, nella prima parte del corso gli studenti acquisiranno i concetti teorici basilari della
disciplina, mentre nella seconda parte apprenderanno le nozioni pratiche e applicative necessarie
sia all'identificazione e all'analisi del patrimonio archeologico (mobile e immobile, tangibile e
intangibile), sia al suo utilizzo ai fini della ricostruzione dei rapporti che i gruppi umani avevano
con l'ambiente in cui vivevano (accesso alle risorse ambientali, forme di organizzazione dello
spazio, valori simbolici). Il raggiungimento degli obiettivi indicati fornirà pertanto agli studenti le
competenze necessarie a una corretta conoscenza del patrimonio in vista della sua valorizzazione
e rivalutazione ai fini della ricostruzione delle identità locali.

Programma del corso

Saranno illustrati i seguenti temi:

ASPETTI TEORICI
Il ruolo dell'archeologia nella società contemporanea: conoscenza e valorizzazione;
1. Le componenti antropiche e ambientali del paesaggio;
2. Il paesaggio e le molte archeologie: definizioni, problematiche e diacronia;
3. Ricerca e valorizzazione.

ASPETTI PRATICO-APPLICATIVI
1. L'archeologia di superficie: identificazione e documentazione dei siti
2. Il patrimonio mobile: i reperti ceramici
3. Le trame del paesaggio nello spazio e nel tempo: identificazione e documentazione
4. Il patrimonio immobile: l'archeologia degli elevati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Umberto Moscatelli Dispense Stampa docente, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: circa 100-150 pagine
  • 2.  (A) Carlo Tosco Il paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca tra Medioevo ed età moderna Laterza, Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: Capitolo Le fonti e gli strumenti della ricerca, limitatamente alle pp. 30 - 71
  • 3.  (A) Anna Boato L'archeologia in architettura. Misurazioni, stratigrafie, datazioni, restauro Marsilio, Venezia, 2008 » Pagine/Capitoli: 17-164
  • 4.  (A) Daniele Manacorda Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Capitoli: Il sito archeologico nella valorizzazione e Il passato è di tutti, pp. 82-121
  • 5.  (A) J. A. Quirós Castillo (a cura di) La materialidad de la historia. La arqueología en los inicios del siglo XXI Akal, Madrid, 2013 » Pagine/Capitoli: Capitolo I, pp. 9-25
  • 6.  (A) G. P. Brogiolo Comunicare l'archeologia in un'economia sostenibile, in New trends in the communication of Archaeology, «Post - Classical Archaeologies», 4 Società Archeologica Padana, Mantova, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 331-342
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

L'articolo di G.P. Brogiolo è scaricabile dal seguente indirizzo:
http://www.postclassical.it/vol.4_files/PCA%204_Brogiolo_COMUNICARE%20L%27ARCHEOLOGIA.pdf

Metodi didattici
  • Il docente utilizzerà il metodo della lezione frontale, integrato da uno scambio continuo con gli
    studenti. Questi ultimi verranno pertanto chiamati a commentare i contenuti delle singole lezioni e a
    rispondere a domande sulle nozioni e sui concetti illustrati. A supporto del corso saranno utilizzate
    presentazioni e/o materiali audio-video.
    Compatibilmente con le condizioni meteo, sono inoltre previste uscite in campagna per consentire
    agli studenti di maturare un'esperienza pratica a diretto contatto con il patrimonio archeologico.
Modalità di valutazione
  • L'accertamento dei risultati attesi si svolgerà mediante un esame orale.
    Questo sarà condotto in modo tale da verificare che gli studenti possiedano:
    1. conoscenza e comprensione degli argomenti costituenti il programma del corso (fino a 10/30);
    2. capacità di riconoscere le relazioni tra le diverse tematiche trattate nel corso delle lezioni (fino a
    10/30);
    3. autonomia critica e capacità di comunicare le proprie conoscenze mediante una corretta
    impostazione logica e formale del discorso (fino a 10/30)


  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici