Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Umberto Moscatelli Didattica 2019/2020 Laboratorio di documentazione dell'edificato storico

Laboratorio di documentazione dell'edificato storico - Modulo 1

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 5
  • Ore 35
  • Classe di laurea LM-89
Umberto Moscatelli / Professore di ruolo - II fascia / Topografia antica (L-ANT/09)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze generali di storia dell'architettura.

Obiettivi del corso

Il Laboratorio ha lo scopo di introdurre gli studenti ai principi dell'archeologia dell'architettura, considerati sotto il profilo della storia della disciplina e sotto quello delle tecniche della documentazione cartacea dell'edificato storico e della relativa lettura degli alzati, nonchè agli aspetti relativi alla lettura dell'edificato storico considerato nei suoi aspetti volumetrici e strutturali.

Programma del corso

Tema: analisi e documentazione dell'edificato storico antico e medievale
Argomenti: definizione della disciplina; storia degli studi; materiali (legno, pietra, laterizio); tecniche di costruzione e questioni lessicali; lettura di stratigrafie murarie; metodologie della
documentazione cartacea (schede di CA, di CF, di USM ed eidotipi); architetture e committenze.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Brogiolo, A. Cagnana Archeologia dell'architettura - metodi e interpretazioni All'Insegna del Giglio, Firenze, 2012 » Pagine/Capitoli: Intero volume
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri materiali didattici saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni

Metodi didattici
  • Lezione frontale in aula e in contesti architettonici di particolare significato

Modalità di valutazione
  • L'accertamento del grado di apprendimento avverrà mediante uno scambio continuo tra studenti e docente, nel corso del quale quest'ultimo verificherà in corso d'opera: .
    - il livello di apprendimento dei singoli studenti;
    - la loro attitudine operativa;
    - la loro capacità di comprensione degli argomenti costituenti il programma del corso;
    - la loro abilità nell'individuare e gestire in modo autonomo le soluzioni ai problemi proposti