Archeologia dei paesaggi
-
Topografia antica Classe: LM-84
- A.A. 2020/2021
- CFU 8, 9(m)
- Ore 48, 45(m)
- Classe di laurea L-1,L-15, LM-84(m)
Gli studenti iscritti al corso di Archeologia dei Paesaggi devono possedere conoscenze di base
di Geografia, Storia Romana e Storia Medievale; in difetto, il docente fornirà le opportune
indicazioni bibliografiche, che andranno a far parte integrante del programma d'esame.
Il corso di Archeologia dei paesaggi dell'A.A. 2020-21 si divide in due parti.
La prima si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze e le metodiche
fondamentali per un approccio archeologico diacronico allo studio del paesaggio. Saranno
quindi illustrati i fondamenti teorico-pratici della disciplina, anche attraverso il commento
dei testi che fanno parte del programma d'esame.
La seconda parte sarà invece dedicata al tema delle trasformazioni dell'insediamento rurale e urbano alla fine dell'antichità in Italia.
Saranno illustrati i seguenti temi:
1. PARTE I: CONOSCENZE GENERALI
1.1. Le componenti antropiche e ambientali del paesaggio;
1.2. Il paesaggio e le molte archeologie: definizioni, problematiche e diacronia;
1.3. Le fonti e gli strumenti per lo studio del paesaggio;
1.4. Le attività sul campo
2. PARTE II: TRASFORMAZIONI DELL'INSEDIAMENTO URBANO E RURALE ALLA FINE DELL'ANTICHITA'
2.1. Lineamenti storici;
2.2. I quadri urbani: Le città tra tardoantico e altomedioevo;
2.3. I quadri rurali
2.3.1. L'insediamento rurale alla fine dell'antichità
2.3.2. Prime forme di riorganizzazione del territorio
- 1. (A) Umberto Moscatelli Dispense parte I A cura del docente, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: circa 100-150 pagine di testo
- 2. (A) Lorenzo Quilici, Stefania Quilici Gigli Introduzione alla topografia antica Il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: Capitolo "La ricerca topografica: fonti e contributi", pp. 23-43
- 3. (A) Umberto Moscatelli Dispense parte II A cura del docente, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: circa 100-150 pagine di testo
Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite durante il corso.
-
Il docente utilizzerà il metodo della lezione frontale, integrato da uno scambio continuo con
gli studenti. Questi ultimi verranno pertanto chiamati a commentare i contenuti delle singole
lezioni e a rispondere a domande sulle nozioni e sui concetti illustrati. A supporto del corso
saranno utilizzate presentazioni e/o materiali audio-video.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- L'accertamento dei risultati attesi si svolgerà mediante un esame orale.
Questo sarà condotto in modo tale da verificare che gli studenti possiedano:
1. conoscenza e comprensione degli argomenti costituenti il programma del corso (fino a
10/30);
2. capacità di riconoscere le relazioni tra le diverse tematiche trattate nel corso delle
lezioni (fino a 10/30);
3. autonomia critica e capacità di comunicare le proprie conoscenze mediante una corretta
impostazione logica e formale del discorso (fino a 10/30)