Archeologia dei paesaggi

  • Topografia antica Classe: LM-84
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8, 9(m)
  • Ore 48, 45(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, LM-84(m)
Umberto Moscatelli /
Prerequisiti

Gli studenti iscritti al corso di Archeologia dei Paesaggi devono possedere conoscenze di base
di Geografia, Storia Romana e Storia Medievale; in difetto, il docente fornirà le opportune
indicazioni bibliografiche, che andranno a far parte integrante del programma d'esame.

Obiettivi del corso

Il corso di Archeologia dei paesaggi dell'A.A. 2020-21 si divide in due parti.
La prima si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze e le metodiche
fondamentali per un approccio archeologico diacronico allo studio del paesaggio. Saranno
quindi illustrati i fondamenti teorico-pratici della disciplina, anche attraverso il commento
dei testi che fanno parte del programma d'esame.
La seconda parte sarà invece dedicata al tema delle trasformazioni dell'insediamento rurale e urbano alla fine dell'antichità in Italia.

Programma del corso

Saranno illustrati i seguenti temi:

1. PARTE I: CONOSCENZE GENERALI
1.1. Le componenti antropiche e ambientali del paesaggio;
1.2. Il paesaggio e le molte archeologie: definizioni, problematiche e diacronia;
1.3. Le fonti e gli strumenti per lo studio del paesaggio;
1.4. Le attività sul campo

2. PARTE II: TRASFORMAZIONI DELL'INSEDIAMENTO URBANO E RURALE ALLA FINE DELL'ANTICHITA'

2.1. Lineamenti storici;

2.2. I quadri urbani: Le città tra tardoantico e altomedioevo;

2.3. I quadri rurali
2.3.1. L'insediamento rurale alla fine dell'antichità
2.3.2. Prime forme di riorganizzazione del territorio

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Umberto Moscatelli Dispense parte I A cura del docente, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: circa 100-150 pagine di testo
  • 2.  (A) Lorenzo Quilici, Stefania Quilici Gigli Introduzione alla topografia antica Il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: Capitolo "La ricerca topografica: fonti e contributi", pp. 23-43
  • 3.  (A) Umberto Moscatelli Dispense parte II A cura del docente, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: circa 100-150 pagine di testo
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici
  • Il docente utilizzerà il metodo della lezione frontale, integrato da uno scambio continuo con
    gli studenti. Questi ultimi verranno pertanto chiamati a commentare i contenuti delle singole
    lezioni e a rispondere a domande sulle nozioni e sui concetti illustrati. A supporto del corso
    saranno utilizzate presentazioni e/o materiali audio-video.

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
    variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • L'accertamento dei risultati attesi si svolgerà mediante un esame orale.
    Questo sarà condotto in modo tale da verificare che gli studenti possiedano:
    1. conoscenza e comprensione degli argomenti costituenti il programma del corso (fino a
    10/30);
    2. capacità di riconoscere le relazioni tra le diverse tematiche trattate nel corso delle
    lezioni (fino a 10/30);
    3. autonomia critica e capacità di comunicare le proprie conoscenze mediante una corretta
    impostazione logica e formale del discorso (fino a 10/30)


  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams