Archeologia dei paesaggi
-
Topografia antica Classe: LM-84
- A.A. 2021/2022
- CFU 8, 9(m), 6(m)
- Ore 48, 45(m), 30(m)
- Classe di laurea L-1,L-15, LM-84(m)
Gli studenti iscritti al corso di Archeologia dei Paesaggi devono possedere conoscenze di base
di Geografia, Storia Romana e Storia Medievale; in difetto, il docente fornirà all'occorrenza le opportune indicazioni bibliografiche, che andranno a far parte integrante del programma d'esame.
Il corso di Archeologia dei paesaggi dell'A.A. 2020-21 si divide in due parti.
La prima si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze e le metodiche
fondamentali per un approccio archeologico diacronico allo studio del paesaggio. Saranno
quindi illustrati i fondamenti teorico-pratici della disciplina, anche attraverso il commento
dei testi che fanno parte del programma d'esame.
La seconda parte sarà invece dedicata al tema delle trasformazioni delle città tra tarda età romana e Medioevo.
Saranno illustrati i seguenti temi:
1. PARTE I: CONOSCENZE GENERALI
1.1. Le componenti antropiche e ambientali del paesaggio;
1.2. Il paesaggio e le molte archeologie: definizioni, problematiche e diacronia;
1.3. Le fonti e gli strumenti per lo studio del paesaggio;
1.4. Le attività sul campo
2. PARTE II: TRASFORMAZIONI DELLE CITTÀ TRA TARDA ETÀ ROMANA E MEDIOEVO
2.1. La destrutturazione delle città romana;
2.2. La città altomedievale e medievale
- 1. (A) Umberto Moscatelli Dispense A cura del docente, Macerata, 2021 » Pagine/Capitoli: Le dispense hanno forma di presentazioni power point: le pagine non sono attualmente quantificabili
- 2. (A) Lorenzo Quilici, Stefania Quilici Gigli Introduzione alla topografia antica Il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: Capitolo "La ricerca topografica: fonti e contributi", pp. 23-43
- 3. (A) G. P. Brogiolo, S. Gelichi La città nell'alto medioevo italiano Laterza, Bari, 2003 » Pagine/Capitoli: 9-226
Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite durante il corso.
-
Compatibilmente con l'andamento della corrente pandemia, Il docente utilizzerà il metodo della lezione frontale, integrato da uno scambio continuo con gli studenti. Questi ultimi verranno pertanto chiamati a commentare i contenuti delle singole lezioni e a rispondere a domande sulle nozioni e sui concetti illustrati. A supporto del corso saranno utilizzate presentazioni ed eventualmente materiali audio-video.
- L'accertamento dei risultati attesi si svolgerà mediante un esame orale.
Questo sarà condotto in modo tale da verificare che gli studenti possiedano:
1. conoscenza e comprensione degli argomenti costituenti il programma del corso (fino a
10/30);
2. capacità di riconoscere le relazioni tra le diverse tematiche trattate nel corso delle
lezioni (fino a 10/30);
3. autonomia critica e capacità di comunicare le proprie conoscenze mediante una corretta
impostazione logica e formale del discorso (fino a 10/30)