Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Umberto Moscatelli Didattica 2022/2023 Archeologia dei paesaggi

Archeologia dei paesaggi

  • Topografia antica Classe: LM-84
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 48, 30(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, LM-84(m)
Umberto Moscatelli /
Prerequisiti

Gli studenti iscritti al corso di Archeologia dei Paesaggi devono possedere conoscenze di base di Geografia, Storia Romana e Storia Medievale; in difetto, il docente fornirà all'occorrenza le opportune indicazioni bibliografiche, che andranno a far parte integrante del programma d'esame.

Obiettivi del corso

Il corso di Archeologia dei paesaggi dell'A.A. 2022-23 si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze e le metodiche fondamentali per un approccio archeologico diacronico allo studio del paesaggio. Saranno quindi illustrati i fondamenti teorico-pratici della disciplina, anche attraverso il commento dei testi che fanno parte del programma d'esame.

Programma del corso

Saranno illustrati i seguenti temi:


1. Il ruolo dell'archeologia nella comprensione del paesaggio;

2. Tra "Topografia Antica", "Archeologia dei Paesaggi" e altro: inquadramento della disciplina;

3. I paesaggi di Zabulina: storie di mari, fiumi e laghi;

4. La selva e la zolla: storie di cocci e di verità nell'ombra:
4.1 Archeologia di scavo
4.2 Archeologia di superficie
4.3 Archeologia degli elevati
4.4 Archeologia aerea
4.5 Fonti e strumenti

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Umberto Moscatelli Dispense A cura del docente, Macerata, 2021 » Pagine/Capitoli: Le dispense hanno forma di presentazioni power point: le pagine non sono attualmente quantificabili
  • 2.  (A) Anna Maria Stagno Tra archeologia e storia:parole,approcci e metodi di studio del paesaggio e degli spazi rurali, in F. Fabiani e G. Gattiglia (eds),Paesaggi urbani e rurali in trasformazione. Contesti e dinamiche dell'insediamento letti alla luce della fonte archeologica Archaeopress Publishing Ltd, Oxford, 2021 » Pagine/Capitoli: 69-84
  • 3.  (A) Anna Maria Stagno Gli spazi dell'archeologia rurale. Risorse ambientali e insediamenti nell'Appennino ligure tra XV e XXI secolo All'Insegna del Giglio, Firenze - Sesto Fiorentino, 2018 » Pagine/Capitoli: 17-92
  • 4.  (A) Franco Cambi Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica Carocci, Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: 9-60; 86-89
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici
  • Compatibilmente con l'andamento della corrente pandemia, Il docente utilizzerà il metodo della lezione frontale, integrato da uno scambio continuo con gli studenti. Questi ultimi, per gruppi di lavoro, verranno chiamati a esporre e commentare i contenuti di singole parti del corso, anche allo scopo di semplificare il percorso di avvicinamento all'esame finale.
    A supporto del corso saranno utilizzate presentazioni ed eventualmente materiali audio-video.

Modalità di valutazione
  • L'accertamento del grado di apprendimento avverrà sia mediante uno scambio continuo tra studenti e docente durante le lezioni, sia attraverso l'esame finale, che si svolgerà in modalità orale.
    Nel complesso, il docente verificherà:
    - L'attenzione e l'impegno dimostrati in aula;
    - il livello di apprendimento;
    - le capacità critiche nei riguardi delle tematiche trattate;
    - la capacità di comprensione degli argomenti costituenti il programma del corso e delle loro reciproche relazioni;
    - la chiarezza espositiva.

    Su richiesta degli studenti, l'esame potrà essere diviso in due parti, così composte:
    Parte A: dispense del docente sui contenuti generali della disciplina;
    Parte B: gli altri testi facenti parte del programma d'esame.


  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams