Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Storia dell'america del nord

  • Storia dell'america del nord Classe: LM-84
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9, 6(m), 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m), 30, 45(m)
  • Classe di laurea LM-37, L-11(m), LM-84(m)
Umberto Tulli /
Prerequisiti

CFU 6: conoscenza della lingua inglese al livello pre-intermedio B1; conoscenza dei principali
snodi della storia contemporanea

CFU: conoscenza avanzata della lingua inglese al livello B2/C1

Obiettivi del corso

Per il corso da 6 CFU, lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali avvenimenti
della
storia politica statunitense dalla rivoluzione del 1776 sino ad oggi; di conoscere i principali
processi di trasformazione sociale ed economica, di ricostruire l'intreccio fra dimensione politica
interna e dimensione internazionale nello sviluppo storico statunitense.

Per il corso da 9 CFU, oltre gli obiettivi del modulo da 6 CFU, lo studente dovrà essere in grado
di comprendere il ruolo degli Stati Uniti nella politica mondiale del secondo Novecento; orientarsi
tra le principali interprtazioni storiografiche; leggere, contestualizzare e criticare i principali
documenti relativi alla politica estera americana.

Programma del corso

Per il corso da 6CFU, 30 ore:
Il corso prende in esame la storia degli Stati Uniti dall'età coloniale sino ai nostri giorni. Le
lezioni verteranno su:

1) l'età coloniale
2) la Rivoluzione americana
3) Democrazia e mercato nazionale
4) Espansione continentale e "istituzione peculiare"
5) la Guerra civile americana
6) la Ricostruzione
7) la Gilden Age
8) la guerra ispano-americana e le sue conseguenze
9) Gli Stati Uniti e la Prima guerra mondiale
10) Dai ruggenti Venti al New Deal
11) Roosevelt e la seconda guerra mondiale
12) Gli Stati Uniti e le origini della Guerra fredda
13) Gli anni Sessanta tra diritti civili e guerra del Vietnam
14) Dalla Crisis degli anni Settanta alla fine della Guerra fredda
15) Gli Stati Uniti come iperpotenza globale e contestata?



Per il corso da 9 CFU, oltre alle lezioni sopra indicate, agli studenti verrà richiesto di
partecipare attivamente ai seminari sugli Stati Uniti come potenza globale dal 1945 ad oggi. Il
secondo modulo avrà natura seminariale: per ogni lezione agli studenti verrà richiesto di
preparare alcune lettere e di discuterle. il secondo modulo si svolgerà in inglese. Le lezioni
riguarderanno:
1) The Origins of the Cold War
2) Eisenhower's Cold War
3) JFK and LBJ between Modernization and the Vietnam War
4) The Crisis of the Seventies: from détente to the rise of global interdependence
5) the End of the Cold War
6) the United States and Globalization: Global Economy and Humanitiarian Wars
7) From Obama to Trump







Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Testi La formazione degli Stati Uniti il Mulino, Bologna, 2013
  • 2.  (A) A. Testi Il secolo degli Stati Uniti il Mulino, Bologna, 2014
  • 3.  (C) M. Del Pero Libertà e Impero Laterza, Roma - Bari, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i 3 CFU aggiuntivi: Prima di ogni lezione gli studenti frequentanti dovranno obbligatoriamente aver letto le letture assegnate in modo da poter partecipare attivamente alle discussioni seminariali. Il docente farà circolare con largo anticipo le letture.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Per il modulo da 6 CFU:
A Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bolgona, il Mulino, 2013
A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2014
M. Del Pero, Libertà e Impero, Roma-Bari, Laterza, 2013

Per gli ulteriori 3 CFU: 2 testi a scelta tra:
K. Osgood, Total Cold War. Eisenhower's Secret Propaganda Battle at Home and Abroad, 2006
U. Tulli, Tra diritti umani e distensione. L'Amministrazione Carter e il dissenso in Urss, FrancoAngeli, 2013
M. Del Pero, The Eccentric Realist. Henry Kissinger and the Shaping of American Foreign Policy, Cornell University Press, 2010
M. Latham, Modernization as Ideology. American Social Sicence and Nation Building in the Kennedy Era, University of North Carolina Press, 2010
D. Sargent, A Superpower Transformed. The Remaking of American Foreign Relations during the Seventies, OUP, 2015
M. Nolan, The Transatlantic Century. Europe and America, 1890-2010, CUP, 2010
I. Tyrrell, J. Saxton (eds.), Empire's Twin. U.S. anti-imperialism from the Funding Era to the Age of Terrorism, Cornell University Press, 2015

Metodi didattici
  • per l'insegamento da 6 CFU, lezioni frontali in italiano

    per i successivi 3 CFU, seminari in inglese
Modalità di valutazione
  • Studenti Frequentanti
    6 CFU: esame scritto (obbligatorio) ed esame orale (facoltativo)
    9 CFU: esame scritto (obbligatorio), partecipazione ai seminari (obbligtoria), esame orale
    (facoltativo)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese