Laboratorio: fare giornalismo. architetture, tecniche, linguaggi di una professione
- A.A. 2016/2017
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-20, LM-19(m)
Buona conoscenza della lingua italiana
OBIETTIVI: offrire una conoscenza di base del sapere teorico e delle diverse
tecniche su cui si fonda la professione giornalistica nelle sue declinazioni. Fornire
gli strumenti tecnico-pratici per la redazione di articoli per la carta stampata e
per il web; comunicati stampa; servizi radiotelevisivi. Introdurre allo studio delle
prospettive di una realtà pretesa al digitale.
RISULTATI ATTESI: Lo studente, al termine del laboratorio, saprà costruire e
scrivere un articolo di giornale (cartaceo e on line), un comunicato stampa o un
servizio radiotelevisivo orientandosi nei diversi contesti informativi. Lo studente
dovrà possedere una prima ma chiara conoscenza del funzionamento, dei
linguaggi, delle routine produttive della professione giornalistica e saprà cogliere
e rappresentare la complessità dell'informazione digitale
Dopo una prima parte teorica che ripercorrerà i tratti fondamentali della professione
giornalistica il laboratorio procederà con lezioni frontali dedicate a ciascun settore
dell'informazione preso in esame, a cui seguiranno esercitazioni scritte in cui lo
studente dovrà applicare le tecniche appropriate, individualmente o in gruppo.
Si analizzeranno in particolare:
1) Quotidiani
2) Giornalismo digitale
3) Ufficio stampa
4) Radio e Tv
- 1. (A) G.Gallizzi, V. Sardelli La scuola dei grandi maestri. Manuale di giornalismo sul campo Centro di documentazione giornalistica, Roma, 2014
- 2. (A) Joseph Pulitzer Sul giornalismo Bollati Boringhieri, Torino, 2009
Avendo verificato con la casa editrice Donzelli che il testo di A. Papuzzi Professione giornalista,. Le tecniche, i media, le regole, indicato come adottato, è ad oggi fuori catalogo, si informa che il nuovo testo adottato in sostituzione per il laboratorio è G.Gallizzi, V. Sardelli, La scuola dei grandi maestri. Manuale di giornalismo sul campo, Centro di documentazione giornalistica, 2014. Resta invariato l'altro testo di Pulitzer, Sul giornalismo.
Se qualcuno avesse già acquistato il testo di Papuzzi potrà utilizzarlo per sostenere l'esame, previa comunicazione alla docente.
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- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni individuali o di gruppo
- Visione di materiale audio/video
- La prova di valutazione finale è costituita da una prova scritta (intermedia) in cui gli
studenti dovranno scrivere un articolo o un comunicato stampa a partire da una
notizia data o da materiale audiovisivo e da una prova orale (finale) tesa ad
accertare la conoscenza dell'impianto teorico della professione giornalistica