Laboratorio sull'europa e i nuovi media: strategie e strumenti comunicativi
- A.A. 2018/2019
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-19
Si consiglia la propedeuticità di Comunicazione pubblica e open government
Approfondire conoscenze nel campo della comunicazione europea, pubblica e
politica, in particolare attraverso i media digitali; creare consapevolezza sul
funzionamento della sfera pubblica europea come spazio civico. Gli studenti al termine del laboratorio dimostreranno di aver compreso i fondamenti concettuali e pratici della disciplina d'insegnamento in ambito europeo e di saper gestire l'attività di informazione e comunicazione attraverso le tecnologie
Il laboratorio affronterà i seguenti argomenti:
- La politica di comunicazione dell'Europa: struttura, funzioni, ambienti, contenuti.
- Lo storytelling dell'Europa tra giornalismo tradizionale, new media e best practice.
Gli studenti durante il Laboratorio avranno la possibilità di conoscere meglio i limiti e
le opportunità del sistema di comunicazione dell'Europa da un punto di vista
professionale e formativo.
- 1. (A) A. Maresi, L. D'Ambrosi (a cura di) Dal comunicare al fare l'Europa. Best practice e linee guida operative eum, Macerata, 2016
- 2. (A) M. Belluati, P. Paraffini (a cura di) L'Unione Europea tra istituzioni e opinione pubblica Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: Terza parte: cap. 11-12-13-14-15-16
-
Lezioni frontali dialogate e esercitazioni e analisi di studio attraverso l'uso di
strumenti di didattica interattiva
- La verifica dell'apprendimento è orale e sarà tesa ad accertare la conoscenza delle
politiche comunicative dell'Europa e a valutare la capacità critica dello studente. Nel
corso del laboratorio saranno proposte esercitazioni o analisi di casi di studio per
verificare la capacità di analisi e sperimentazione dei prodotti della comunicazione
pubblica, inclusi i social media.