Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Valentina Polci Didattica 2018/2019 Laboratorio sull'europa e i nuovi media: strategie e strumenti comunicativi

Laboratorio sull'europa e i nuovi media: strategie e strumenti comunicativi

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-19
Valentina Polci / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Si consiglia la propedeuticità di Comunicazione pubblica e open government

Obiettivi del corso

Approfondire conoscenze nel campo della comunicazione europea, pubblica e
politica, in particolare attraverso i media digitali; creare consapevolezza sul
funzionamento della sfera pubblica europea come spazio civico. Gli studenti al termine del laboratorio dimostreranno di aver compreso i fondamenti concettuali e pratici della disciplina d'insegnamento in ambito europeo e di saper gestire l'attività di informazione e comunicazione attraverso le tecnologie

Programma del corso

Il laboratorio affronterà i seguenti argomenti:
- La politica di comunicazione dell'Europa: struttura, funzioni, ambienti, contenuti.
- Lo storytelling dell'Europa tra giornalismo tradizionale, new media e best practice.

Gli studenti durante il Laboratorio avranno la possibilità di conoscere meglio i limiti e
le opportunità del sistema di comunicazione dell'Europa da un punto di vista
professionale e formativo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Maresi, L. D'Ambrosi (a cura di) Dal comunicare al fare l'Europa. Best practice e linee guida operative eum, Macerata, 2016
  • 2.  (A) M. Belluati, P. Paraffini (a cura di) L'Unione Europea tra istituzioni e opinione pubblica Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: Terza parte: cap. 11-12-13-14-15-16
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e esercitazioni e analisi di studio attraverso l'uso di
    strumenti di didattica interattiva
Modalità di valutazione
  • La verifica dell'apprendimento è orale e sarà tesa ad accertare la conoscenza delle
    politiche comunicative dell'Europa e a valutare la capacità critica dello studente. Nel
    corso del laboratorio saranno proposte esercitazioni o analisi di casi di studio per
    verificare la capacità di analisi e sperimentazione dei prodotti della comunicazione
    pubblica, inclusi i social media.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO