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Home Valentina Polci Didattica 2019/2020 Laboratorio: fare giornalismo. architetture, tecniche, linguaggi di una professione

Laboratorio: fare giornalismo. architetture, tecniche, linguaggi di una professione

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-20
Valentina Polci / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: offrire una conoscenza di base del sapere teorico e delle diverse
tecniche su cui si fonda la professione giornalistica nelle sue declinazioni. Fornire
gli strumenti tecnico-pratici per la redazione di articoli per la carta stampata e
per il web; comunicati stampa; servizi radiotelevisivi. Introdurre allo studio delle
prospettive di una realtà protesa al digitale.
RISULTATI ATTESI: Lo studente, al termine del laboratorio, saprà costruire e
scrivere un articolo di giornale (cartaceo e on line), un comunicato stampa o un
servizio radiotelevisivo orientandosi nei diversi contesti informativi. Lo studente
dovrà possedere una prima ma chiara conoscenza del funzionamento, dei
linguaggi, delle routine produttive della professione giornalistica e saprà cogliere
e rappresentare la complessità dell'informazione digitale

Programma del corso

Dopo una prima parte teorica che analizzerà gli aspetti fondamentali del giornalismo,
le diverse tecniche e l'etica professionale, il laboratorio procederà con lezioni frontali
dedicate a ciascun settore dell'informazione a cui seguiranno esercitazioni scritte
dove lo studente dovrà applicare le tecniche appropriate, individualmente o in
gruppo. Fanno parte integrante del laboratorio anche momenti di incontro con varie
realtà giornalistiche locali, che introdurranno gli studenti nell'ambiente vivo della
professione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Alessandro Barbano Manuale di giornalismo Editori Laterza, Roma-Bari, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 1-250
  • 2.  (A) Sergio Splendore Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana Carocci editore, Roma, 2017
Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate con visione di materiale audio/video
    - Simulazioni di momenti di vita professionale con produzione di elaborati scritti
    - Incontri con professionisti dei vari ambienti giornalistici
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione finale è costituita da una prova scritta (intermedia) in cui gli
    studenti dovranno scrivere un articolo a partire da una
    notizia o da un evento a cui parteciperanno, e da una prova orale (finale) tesa ad
    accertare la conoscenza degli argomenti approfonditi a lezione e nei materiali di
    studio. La prova scritta inciderà per 2/3 sul voto finale.