Laboratorio sull'europa e i nuovi media: strategie e strumenti comunicativi
- A.A. 2019/2020
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-19
Si consiglia la propedeuticità di Comunicazione pubblica e open government
OBIETTIVI: Approfondire conoscenze nel campo della comunicazione dell'Unione Europea, pubblica e politica, in particolare attraverso l'analisi critica dei media digitali; creare consapevolezza sul funzionamento della sfera pubblica europea come spazio civico.
RISULTATI ATTESI: Gli studenti al termine del laboratorio dimostreranno di aver compreso i fondamenti concettuali e pratici della disciplina d'insegnamento in ambito europeo e di saper gestire l'attività di informazione e comunicazione attraverso le nuove tecnologie
Il laboratorio affronterà i seguenti argomenti:
- La politica di comunicazione dell'Europa: struttura, funzioni, ambienti, contenuti.
- Lo storytelling dell'Europa tra giornalismo tradizionale, new media e best practice.
Gli studenti durante il Laboratorio avranno la possibilità di conoscere meglio i limiti e
le opportunità del sistema di comunicazione dell'Europa da un punto di vista
professionale e formativo e si eserciteranno nella produzione di elaborati e studio di casi.
- 1. (A) Lucia D'Ambrosi La comunicazione pubblica dell'Europa Carocci, Roma, 2019
-
Lezioni frontali dialogate, esercitazioni e analisi di studio attraverso l'uso di
strumenti di didattica interattiva
- La verifica dell'apprendimento è orale e sarà tesa ad accertare la conoscenza delle
politiche comunicative dell'Europa e a valutare la capacità critica dello studente. Nel
corso del laboratorio saranno proposte esercitazioni o analisi di casi di studio per
verificare la capacità di analisi e sperimentazione dei prodotti della comunicazione
pubblica, inclusi i social media.