Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Valentina Pennazio Didattica 2016/2017 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo

Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 4
  • Ore 30
Valentina Pennazio / Ricercatrice T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per progettare, attuare e monitorare una
didattica inclusiva rispondente ai diversi bisogni educativi presenti attualmente nelle classi di
scuola dell'infanzia e di scuola primaria.
Al termine del corso si prevede una conoscenza relativa a:
- concetto di inclusione e sua differenza rispetto a quello di integrazione
- capacità di creare punti di contatto progettuali attraverso diverse tipologie di adattamenti
- capacità di progettare e attuare una didattica di tipo metacognitivo nel rapporto con
memoria, attenzione, lettura e scrittura
- capacità di organizzare e attuare processi di sensibilizzazione
- capacità di organizzare e attuare forme di mediazione tra i pari e di lavoro collaborativo

Programma del corso

1. Quadro introduttivo alla didattica speciale: la creazione di una cultura inclusiva e i cambiamenti
a livello scolastico
2. La creazione del punto di contatto tra le progettazioni (progettazione di classe, PEI e PDP)
mediante forme di adattamenti degli obiettivi, dei materiali e dei contenuti
3. Strategie di insegnamento e apprendimento
4. Lo sviluppo dei quattro livelli metacognitivi
5. Metacognizione e memoria
6. Metacognizione e attenzione
7. Metacognizione e lettura e scrittura
8. Modalità per sensibilizzare il gruppo sezione/classe
9. Il lavoro mediato dai pari: cooperazione e collaborazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) PENNAZIO V. Formarsi a una cultura inclusiva Franco Angeli, Milano, 2017
  • 2.  (C) IANES D., MACCHIA V. La didattica per i bisogni educativi speciali Erickson, Trento, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

E' previsto, inoltre, lo studio dei materiali presentati a lezione

Metodi didattici
  • Saranno previste lezioni frontali, esercitazioni e gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • Prova scritta finale