Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Valentina Pennazio Didattica 2018/2019 Mod. 3b - progettazione educativa e didattica dell'inclusione e dell'empowerment

Mod. 3b - progettazione educativa e didattica dell'inclusione e dell'empowerment

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 24
Valentina Pennazio / Professoressa di ruolo - II fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Acquisizione di saperi teorico-pratici per progettare e gestire le situazioni educative e didattiche in un'ottica inclusiva e dell'empowerment.
Sviluppo di competenze nell'analisi di situazioni e problemi nel sociale caratterizzanti l'attività professionale
dell'educatore.

Programma del corso

Approcci alla progettazione: razionale, partecipativo, euristico
Fasi della progettazione educativa nel sociale: la rilevazione del bisogno educativo, la negoziazione, la predisposizione del piano di intervento, il monitoraggio in itinere

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Leone L., Prezza M. Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale Franco Angeli, Milano, 2003
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale fornito dalla docente (articoli, slide...)

Metodi didattici
  • Lezione frontale per comunicare quadri interpretativi necessari alla rielaborazione dei contenuti trattati nei testi.
    Attività di piccolo e medio gruppo per esercitazioni funzionali all'approfondimento di aspetti teorici specifici, per l'elaborazione di percorsi e materiali.
    Attività di grande gruppo per condividere analisi di testi/materiali integrativi.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta