Didattica generale (AL)

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Valentina Pennazio / Professoressa di ruolo - II fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Acquisizione di saperi teorico-pratici per progettare e gestire le situazioni educative e
didattiche.
Sviluppo di competenze nell'analisi di situazioni e problemi caratterizzanti l'attività
professionale dell'educatore.

Programma del corso

Strumenti e metodi per l'osservazione: ruolo dell'osservatore, osservazione partecipante,
strumenti per la raccolta di dati quantitativi e qualitativi
Fasi della progettazione educativa: La rilevazione del bisogno educativo, la negoziazione, la
predisposizione del piano di intervento, il monitoraggio in itinere
Documentazione dell'azione educativa: documentare l'azione educativa per l'équipe, per altri
destinatari implicati nel monitoraggio degli interventi educativi
Strumenti e metodi per la valutazione: processi di analisi dei dati in rapporto agli obiettivi


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Loredana Perla, Maria Grazia Riva L'agire educativo La Scuola, Brescia, 2016
  • 2.  (A) Catars, E; Fortunati, A. Educare al nido Carocci, Roma, 2011
  • 3.  (A) Restiglian E. Progettare al nido Carocci, Roma, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Audiovisivi, dispense fornite dal docente durante le lezioni, testi a disposizione per attività laboratoriali.

Per gli studenti che optano per il curricolo Educatore di nido i testi obbligatori sono:
- Catarsi,E.; Fortunati, A. (2011). Educare al nido, Carocci, Roma.
- Restiglian, E. (2012). Progettare al nido. Carocci, Roma.
- Perla, L.; Riva, M. (2016). L'agire educativo. La Scuola, Brescia. Cap. 11 (pp. 160-173) Cap.15 (pp. 217-229) Cap. 16 (pp. 230-245) Cap. 18 (pp. 260-275) Cap.19 (pp. 276-290) Cap. 20 (pp. 291-308).

Per gli studenti che optano per il curricolo Educatore sociale, i testi obbligatori sono
- Perla, L.; Riva, M. (2016). L'agire educativo. La Scuola, Brescia.
- Catarsi,E.; Fortunati, A. (2011). Educare al nido, Carocci, Roma.
- DISPENSA FORNITA DURANTE LE LEZIONI.

Metodi didattici
  • Lezione frontale per comunicare quadri interpretativi necessari alla rielaborazione dei contenuti
    trattati nei testi.
    Attività di piccolo e medio gruppo per esercitazioni funzionali all'approfondimento di aspetti teorici
    specifici, per l'elaborazione di percorsi e materiali.
    Attività di grande gruppo per condividere analisi di testi/materiali integrativi.
Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà effettuata attraverso la predisposizione di una prova intermedia (per la
    prima parte del programma) e di una prova scritta (a completamento della prova intermedia o
    per l'intero programma).
    Il voto conseguito nella prova intermedia verrà sommato al voto conseguito nella prova scritta
    finale.
    I criteri di valutazione adottati sono:
    - pertinenza dei contenuti della risposta rispetto alla domanda
    - esaustività dei contenuti presenti nella risposta
    - chiarezza espositiva
    - utilizzo di saperi teorici per l'analisi di casi, proposte didattiche.