Didattica e ricerca didattica (MZ) - Didattica generale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 7
  • Ore 46
  • Classe di laurea L-19
Valentina Pennazio / Professoressa di ruolo - II fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Sviluppo di competenze necessarie per osservare, analizzare e impostare attività educative
Acquisizione di saperi teorico-pratici per progettare e gestire le situazioni educative e didattiche nei contesti della prima infanzia.
Acquisizione delle conoscenze e procedure per documentare



Programma del corso

Il corso è articolato in insegnamento (6 cfu, 36 ore) e laboratorio (1 cfu - frequenza obbligatoria, 10 ore)

Corso 6 CFU
Le competenze dell'educatore nei nidi d'infanzia
L'organizzazione dello spazio interno/esterno
Strumenti e metodi per l'osservazione: ruolo dell'osservatore, tipologia di osservazione
strumenti per la raccolta di dati quantitativi e qualitativi
Approcci teorici alla progettazione educativa
Fasi della progettazione educativa: La rilevazione del bisogno educativo, la negoziazione, la predisposizione del piano di intervento, il monitoraggio in itinere
Tipologie di progettazione e realizzazione del progetto educativo
Le metodologie e le strategie di intervento (gioco, laboratori, atelier...)
La mediazione e i mediatori
Documentazione dell'azione educativa: documentare l'azione educativa per l'équipe, per altri destinatari implicati nel monitoraggio degli interventi educativi
Strumenti e metodi per la valutazione: processi di analisi dei dati in rapporto agli obiettivi

Laboratorio 1 CFU
Parte dei contenuti relativi alla progettazione verranno sviluppati dal punto di vista pratico nel connesso laboratorio dove gli studenti avranno la possibilità di realizzare un progetto educativo dimostrando di sapere gestire tutte le dimensione dell'evento educativo/didattico (progettazione-azione-valutazione-documentazione) acquisite durante il corso.
Il laboratorio è a frequenza obbligatoria

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paola Zonca, Sabina Colombini Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3 Mondadori, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: Il testo è da da studiare integralmente (pp. 5-205).
  • 2.  (A) Enzo Catarsi, Aldo Fortunati Educare al nido Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Il testo è da da studiare integralmente (pp. 7-276).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi sono da studiare integralmente
1.Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3 (pp. 5-205);
2.Educare al nido di Catarsi e Fortunati (pp. 13-232);

Verranno inoltre forniti dal docente: audiovisivi, dispense, materiali per attività laboratoriali.

Metodi didattici
  • Lezione frontale per comunicare quadri interpretativi necessari alla rielaborazione dei
    contenuti
    trattati nei testi.
    Attività di piccolo e medio gruppo per esercitazioni funzionali all'approfondimento di
    aspetti teorici
    specifici, per l'elaborazione di percorsi e materiali.
    Attività di grande gruppo per condividere analisi di testi/materiali integrativi.

    Attività laboratoriale
Modalità di valutazione
  • Per la parte relativa alla didattica generale, la prova di accertamento è in forma scritta - comune e contemporanea a quella orale dell'altro modulo, con unica valutazione finale relativa all'insegnamento "Didattica e ricerca didattica

    lE' prevista una prova intermedia (per la prima parte del programma) e una prova finale a completamento della prova intermedia o per l'intero programma (nel caso in cui non sia stata sostenuta la prova intermedia). Inoltre è prevista la realizzazione di un progetto educativo.
    Il voto conseguito nella prova intermedia e nel progetto educativo verrà sommato al voto conseguito nella prova scritta finale.
    I criteri di valutazione adottati sono:
    - pertinenza dei contenuti della risposta rispetto alla domanda
    - esaustività dei contenuti presenti nella risposta
    - chiarezza espositiva
    - utilizzo di saperi teorici per l'analisi delle situazioni didattiche pro