Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Valentina Pennazio Didattica 2019/2020 Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi

Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi - Modulo 1 - m-ped/03

  • Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi Classe: LM-37
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 12, 12(m)
  • Classe di laurea LM-85, LM-37(m)
Valentina Pennazio / Professoressa di ruolo - II fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Acquisizione delle conoscenze relative alla dimensione di ricerca nella formazione
Acquisizione dei saperi teorici/pratici relativi alle metodologie didattiche
Acquisizione delle competenze necessarie per la valutazione dei processi formativi

Programma del corso

Metodologie:
Lo sviluppo professionale dell'insegnante e la postura di ricerca
Le principali prospettive della Ricerca Azione
La Ricerca-Formazione
Le metodologie didattiche attive


Valutazione dei processi formativi:
La nascita e gli sviluppi del dibattito docimologico;
La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Patrizia Magnoler Ricerca e Formazione. La professionalizzazione degli insegnanti Pensa Multimedia , Lecce, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per la parte di Metodologie:
Materiale fornito dalla docente

Per la parte di Valutazione:
Dispense e articoli forniti dalla docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate per comunicare quadri interpretativi necessari alla rielaborazione dei contenuti presentati nei materiali di studio
    Possibili attività di gruppo per approfondire specifici aspetti teorici
Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà effettuata attraverso la predisposizione di una prova scritta